Classica e sempre tanto amata, la crema spalmabile ideale per arricchire i dolci tipici natalizi si trova già pronta: da comprare e gustare.
A Natale certi gusti tipici non passano mai di moda. È il caso della crema da spalmare per farcire pandori e panettoni. Super golosa e irresistibile, è una delle principali bontà del periodo di festa. Il gusto è quello classico, si tratta della crema più tradizionale che c’è, quella che veniva preparata dalle nonne e che richiama alla mente dolci ricordi d’infanzia.
Nello stile di un tempo, la crema al gusto di zabaione era un must che non poteva mancare a Natale. L’aroma giusto, ricco e pieno, per arricchire di golosità le fette di panettone e pandoro. Un tripudio di sapore intenso ed avvolgente in cui immergersi per un’esperienza di gusto antica e sempre attuale.
La crema allo zabaione è ovviamente a base di uova, zucchero e l’immancabile nota alcolica data dal liquore. Molto in voga diversi decenni fa il liquore allo zabaione, da cui derivava anche la crema pasticcera fatta in casa proprio per le feste, era un po’ sparito dalla circolazione lasciando spazio ad altri gusti.
Ma ritorna in auge, e non solo il liquore, anche la crema spalmabile con lo stesso aroma, già pronta e perfetta da stendere come farcitura.
Dopo l’iconico liquore Zabov, nato a Ferrara nel 1946 dalla distilleria Rizzati, ricco di ingredienti, ma delicato e leggero per quanto riguarda la gradazione alcolica, presentava il Brandy invece del tipico Marsala, elemento tradizionale dello zabaione. Era davvero molto diffuso e se ne bevevano fino a 1 milione di litri all’anno. Confezionato in bottiglia trasparente, che consentiva di vedere il prodotto e testarne la qualità, il liquore Zabov si è evoluto e trasformato sotto forma di crema spalmabile.
Sempre l’azienda Rizzati la produce in vasetti che contengono il 27% del liquore. Ma non solo: per essere crema da spalmare ci sono anche altri ingredienti tra cui il latte e lo zucchero di canna. Il gusto rimane quello così tanto apprezzato, ma è cambiata la consistenza ed è un’opportunità molto interessante e golosa. Una crema pronta da usare come farcitura per richiamare il tipico sapore della tradizione.
Oltre che su pandoro e panettone può riempire cornetti e brioches, e come resistere a spalmarla anche solo sul pane o gustarla a cucchiaiate? È possibile acquistare la crema spalmabile Zabov nel punti vendita dell’azienda Rizzati, ma anche nei caffé Pascucci, partner in collaborazione per la vendita. Il gusto avvolgente della crema Zabov non piace solo in Italia: dall’estero e in particolare dagli Stati Uniti è richiestissima e tanto apprezzata.
Per i miei barattoli in dispensa sono irrinunciabili: ho scoperto un modo furbissimo per fare…
Come preparare il sole di pasta sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e…
Come capire quando il vino sa di tappo e perché avviene questo processo di alterazione…
Quanto costa andare a mangiare al ristorante dello chef Giorgio Locatelli e che cosa prevede…
Ci tieni alla integrità della tua friggitrice ad aria? Ed a fare in modo che…
A Natale non potevo sfigurare a tavola senza porta tovaglioli: con questa idea riciclo risparmio…