Di Chiara Poiani | 12 Maggio 2024
Scopri come preparare una deliziosa focaccia fatta in casa in meno di un’ora: è perfetta per una domenica appagante e saporita.
Ci sono alcune domeniche in cui si ha voglia di riposare e non fare nulla o quasi, per questo viene sicuramente facile cercare di cucinare cose semplici e continuare il risposo in vista del lunedì in arrivo. Se hai voglia di focaccia ma non hai intenzione di stare dietro a lievitazioni lunghe e preparazioni complesse, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta per prepararne una deliziosa in meno di un’ora.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la focaccia fatta in casa. Ecco tutti i segreti per una preparazione velocissima e saporita, che ti accompagnerà ogni domenica in cui vorrai riposarti, mangiando però cibo genuino e buono.
Focaccia fatta in casa: la ricetta per prepararla in meno di un’ora e gustarla quando vuoi
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della focaccia fatta in casa, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questa preparazione ti potrai godere la tua domenica di riposo in famiglia e con gli amici con gusto. Ci si riferisce alle dosi per 6/8 persone.
Ingredienti:
- 400 ml di acqua
- 250 gr di farina Manitoba
- 250 gr di farina 00
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 5 gr di sale fino
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- In una ciotola, sciogliere il lievito di birra fresco in metà della dose di acqua leggermente tiepida con un cucchiaino di zucchero e mescolare bene.
- In un’altra ciotola, mescolare insieme le due farine e il sale.
- Aggiungere all’impasto di farina e sale l’acqua con il lievito sciolto, mescolando bene senza impastare.
- Unire anche la restante metà dell’acqua e l’olio extravergine d’oliva fino ad ottenere un impasto liquido e appiccicoso.
- Lasciare riposare l’impasto per circa 10 minuti.
- Prendere una teglia rotonda o rettangolare con i bordi alti, rivestirla di carta forno e versarvi l’impasto per la focaccia.
- Ungere leggermente la superficie della focaccia con olio extravergine d’oliva e lasciare riposare ancora per 20 minuti.
- Dopo i 20 minuti, mescolare un po’ di acqua e olio extravergine d’oliva in parti uguali e spennellare di nuovo la superficie della focaccia. Cospargere con un po’ di sale grosso.
- Cuocere la focaccia in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 35/40 minuti, finché sarà dorata in superficie.
- Sfornare la focaccia e lasciarla raffreddare prima di servirla.
Ed ecco pronta da gustare la tua fantastica focaccia fatta in casa. Con pochi ingredienti e una ricetta deliziosa, può nascere una focaccia speciale, adatta a molte occasioni diverse e velocissima da preparare. Da provare subito e da condividere!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.