Questa domenica si cambia il solito dessert: un salto in Francia con la Paris Brest

Specialità francese

Ingredienti e preparazione - buttalapasta.it

Uno dei dolci più apprezzati della tradizione francese. La preparazione non è di quelle impossibili. Provare potrebbe non essere impossibile.

Una delle specialità della tradizione pasticciera francese in una ricetta da ripetere in casa propria per gustare un dolce dalla storia molto particolare e dal sapore davvero unico, il Paris Brest. L’inventore di questa specialità, Luis Durand, pare sia stato ispirato dalla prima edizione della corsa ciclistica Paris-Brest-Paris del 1891. In omaggio allo stesso evento, il pasticciere ha dunque realizzato una torta a forma di ruota di bicicletta. Una sorta di corona dall’impasto leggero e soffice caratterizzato dalla cosiddetta pasta choux.

L’interno di questo incredibile specialità è ripieno di crema mousseline, l’equivalente della crema pasticcera, con la maizena al posto della farina, il tutto montato insieme al burro. Ciò che richiede, a preparazione di questo specifico dolce è molta attenzione e precisione, soprattutto per quel che riguarda la fase di cottura e chiaramente la realizzazione. Altra operazione molto particolare riguarda la realizzazione della “corona”, con il consiglio di non creare cerchi troppo pesanti, considerando il trilplcare del volume una volta in forno.

Questa domenica si cambia il solito dessert: ingredienti e preparazione

Parole di Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Potrebbe interessarti