Questa dieta protegge il tuo cervello oltre a farti dimagrire, è perfetta - buttalapasta.it
Le malattie neurodegenerative fanno paura, ma esiste un modo per potere avere una protezione in più, e tutto questo può avvenire a tavola.
Una dieta serve non solo per dimagrire e riuscire così a liberarsi dei chili in eccesso. Il suo scopo è quello di dare dei benefici anche a quel che abbiamo in testa, al cervello che è il computer del nostro corpo, che tutto fa funzionare. Mangiare bene ed alimentarsi in maniera corretta vuol dire avere, in conseguenza di ciò, benessere totale per i muscoli e per gli organi interni come anche per la massa cerebrale.
Questo avviene perché così sarà possibile avere i nutrienti che occorrono per potere stare bene. Vitamine e proteine sono indispensabili, così come fibre ed antiossidanti, sali minerali e grassi buoni. Ed una dieta corretta apporta un miglioramento importante pure ai processi neurologici, con una particolare, accresciuta protezione contro il possibile sorgere di malattie neurodegenerative come il tanto temuto morbo di Alzheimer. Esiste in particolare un tipo di dieta particolarmente efficace e consigliato dagli esperti in fatto di alimentazione.
Si tratta della dieta mediterranea, che è stata pure proclamata patrimonio dell’Umanità da anni. Gli alimenti sani che vanno a costituirla servono per assimilare tutti i nutrienti sopra citati. Questo potrà confermartelo un qualsiasi esperto in ambito di alimentazione. Ed in particolare ti serviranno:
Ci sono degli studi che confermano come la dieta mediterranea sia capace di proteggere in modo ulteriore contro la demenza. Lo riferisce in particolare una ricerca che ha trovato pubblicazione sulla rivista “Alzheimer’s & Dementia”.
Dieta mediterranea, che cosa mangiare – buttalapasta.it
Si ha infatti un più basso deterioramento cognitivo. Il merito di tutto ciò è da individuare nell’azione benefica svolta dagli antiossidanti in particolare. Il compito di queste sostanze è quello di contrastare le infiammazioni e lo stress ossidativo che possono sorgere all’interno del corpo.
E situazioni anomale come le infiammazioni croniche che possono fare da contorno a dei tumori, oppure quelle che avvengono nel cervello quando ha luogo una forma di depressione, o quelle che indicano la presenza di malattie neurodegenerative, vengono contrastate proprio dagli antiossidanti.
Li puoi trovare nella frutta secca e nell’olio d’oliva. Però la dieta mediterranea ti consente di assimilare anche tanta vitamina C, nello specifico. Soprattutto grazie alla frutta fresca ed alla verdura.
Come fa questa dieta a proteggerti dalle malattie neurodegenerative – buttalapasta.it
Il corpo riceve una maggiore protezione e questo fa bene in ottica di contrasto all’invecchiamento precoce. A trarne beneficio sono pure i processi mentali che si trovano alla base dell’immagazzinamento dei ricordi. Ed infine ci sono tutti i benefici del caso in relazione ad una forma perfetta. La dieta mediterranea poi ti aiuta anche contro il colesterolo alto ed i livelli di glicemia elevati nel sangue.
Un antipasto o un secondo piatto a base di salmone così buono non lo hai…
Se non sai come sciogliere il cioccolato delle uova pasquali ti svelo qualche trucco solo…
Non è un sogno, ma una solida realtà: io la torta al cioccolato la faccio…
Non tutti sanno sfruttare fino in fondo questo elettrodomestico di uso comune: quando scoprirai ciò…
È stato richiamato il latte nei supermercati di alcuni marchi noti: ecco il motivo, le…
Di tanto in tanto è divertente cenare davanti alla tv, magari godendosi la propria serie…