Di Eleonora Di Vincenzo | 19 Marzo 2024
La cheesecake di Damiano Carrara è uno dei dolci più amati in assoluto. Il noto pasticcere la fa con un tocco speciale, ecco la sua ricetta.
Tra i dolci più amati a livello mondiale spicca senz’altro anche la cheesecake. Cruda o cotta, farcita con frutta, confettura oppure con creme, questo dessert è perfetto per completare un pranzo ed una cena oppure da gustare come merenda o spuntino.
Originaria degli Stati Uniti, la cheesecake si è diffusa ben presto anche in Europa e in Italia, dove è stata reinterpretata in moltissime varianti. Non poteva mancare anche quella di Damiano Carrara, che in America ci ha vissuto per parecchi anni e che ha deciso di condividere la sua ricetta speciale.
La cheesecake di Carrara è un piatto tanto semplice quanto d’effetto, in grado di lasciare senza parole anche i palati più raffinati. Per realizzarla basta seguire la ricetta che il noto pasticcere toscano ha condiviso sul suo sito ufficiale damianocarrara.com. Ecco gli ingredienti e i passaggi per una cheescake a prova di chef!
Damiano Carrara, la ricetta della sua cheesecake è da copiare
La cheesecake di Carrara prevede una base sablè alle mandorle e una crema morbida e soffice. Scopriamo quindi cosa ci occorrerà per deliziare i nostri ospiti con una vera goduria firmata Damiano!
Ingredienti per la base
- 100 gr di margarina
- 100 gr di farina di mandorla
- 70 gr di farina di riso
- 30 gr di amido di mais
- 100 gr di zucchero di canna
- 1,5 gr di sale
Per preparare la base basta unire la margarina alle polveri (farine, amido e zucchero) in una planetaria o in una ciotola abbastanza grande. Mescolare tutti fino ad ottenere un crumble e lasciare da parte.
Per la crema servono:
- 150 gr di zucchero
- 80 gr di tuorli
- 100 gr di mascarpone
- 500 gr di formaggio spalmabile
- 360 gr di panna
- 48 gr di succo di limone
- 80 gr di acqua fredda
- 16 gr di gelatina alimentare (in fogli)
Preparazione
- Per preparare la crema si parte dall’idratazione dei fogli di gelatina, da immergere in acqua fredda e lasciare in ammollo per qualche minuto. Sul fornello mettere un pentolino con all’interno zucchero, tuorli e il succo di limone, e far scaldare ad almeno 85 gradi. Spostare tutto nella planetaria e mescolare fino a quando il composto non sarà ben montato.
- Mentre la crema di tuorli si raffredda, unire mascarpone, panna (semi montata) e formaggio spalmabile, mescolando tutto con una frusta. Unire la crema di formaggi con quella di tuorli e mescolare di nuovo fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto la crema può essere versata sopra il crumble di mandorla, livellandola bene con una spatola.
- Mettere in frigo (o in abbattitore) e farla raffreddare per almeno 2 ore. La cheesecake di Carrara può essere servita semplice oppure arricchita da altre preparazioni come creme alla frutta o meringa, per un risultato super professionale.
Parole di Eleonora Di Vincenzo