Quesadilla pollo e peperoni, la ricetta dello street food messicano perfetto da mangiare con gli amici sul divano

Uno spuntino originale e appetitoso, ecco come preparare la quesadilla con pollo e peperoni da offrire agli amici o per una cenetta informale in famiglia.

Quesadilla pollo e peperoni con salsa yogurt

Quesadilla pollo e peperoni - buttalapasta.it

Basta con i soliti panini imbottiti, stupite i vostri amici con una squisita quesadilla ripiena di pollo e peperoni, vi sveliamo la ricetta per fare questo piatto in pochi minuti!

Un piatto unico così sfizioso è molto versatile e oltre a portarlo in tavola come antipasto o secondo è perfetto come snack e piatto unico da gustare per un brunch o una merenda salata nutriente da condividere con gli amici.

Se volete un pasto frugale ma molto appetitoso, da preparare senza sforzo e in poco tempo, questa è la ricetta che fa per voi! Andiamo a scoprirla nei dettagli.

Come si prepara la quesadilla pollo e peperoni con la ricetta tradizionale

La quesadilla è un piatto tradizionale della cucina messicana, composto da tortillas di mais o di frumento ripiene di vari ingredienti, tra cui formaggio e, in questo caso, pollo e peperoni.

Quesadilla con pollo e peperoni in un piatto

Come si prepara la quesadilla con pollo e peperoni – buttalapasta.it

Prepararle in casa è semplicissimo e potete, oltre che preparare le tortillas di mais seguendo questa ricetta, anche comprare quelle già pronte, per un risultato ancora più veloce e facile! Ecco gli ingredienti da radunare sul tavolo.

Ingredienti per quattro persone

  • 4 tortillas
  • 400 gr di petto di pollo
  • 2 peperoni rossi
  • 200 gr di formaggio cheddar grattugiato grossolanamente
  • 120 gr di mais precotto
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 cipollotto
  • paprica in polvere
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

Modalità di preparazione

  1. Fate marinare il petto di pollo tagliato a cubetti in una miscela di olio, sale, pepe, paprica in polvere e prezzemolo tritato. Coprite con pellicola e fate riposare 30 minuti.
  2. Nel frattempo lavate e asciugate i peperoni, eliminate il picciolo e i filamenti interni, tagliateli a pezzetti. Pulite anche il cipollotto e affettatelo a rondelle.
  3. Ponete cipollotto e peperoni in una padella con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e fate cuocete per una ventina di minuti a fuoco sostenuto, in modo che non si formi fondo di cottura, ma stando attenti a non far attaccare o bruciare i cibi. Mettete da parte.
  4. Riprendete il pollo e saltatelo in padella insieme alla marinatura per qualche minuto, fino a che è ben rosolato. Poi unite peperoni e cipollotto e mescolate.
  5. Aggiungete anche il mais precotto e regolate di sale e pepe.
  6. Prendete ora le tortillas e ponete al centro il cheddar grattugiato, completate il ripieno con il pollo e i peperoni quindi piegate in due e riscaldate su una piastra o in padella fino a quando il formaggio all’interno si scioglie e la tortilla diventa dorata e croccante. Servite subito.

L’idea in più: in alternativa potete porre le quesadillas pollo e peperoni su una teglia. Trasferite in forno caldo a 200 gradi per dieci minuti, per fare in modo che il formaggio si fonda.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti