Quella colomba era troppo semplice, ho fatto una ganache al pistacchio da colare sopra e ora sì che si ragiona: una meraviglia goduriosa

colomba con crema al pistacchio

Quella colomba era troppo semplice, ho fatto una ganache al pistacchio da colare sopra e ora sì che si ragiona: una meraviglia goduriosa - buttalapasta.it

Se non sai come rendere preziosa e speciale la colomba di Pasqua, no panic: facciamo una ganache al pistacchio facile facile e diventa una bontà!

Lo posso dire? Lo dico: sono stanco delle classiche colombe Pasquali! Per carità sono buone, nulla da dire in merito, eppure ho voglia ormai di qualcosa di speciale e di unico, che si discosti un attimo dalla classica idea di prodotto lievitato con canditi oppure gocce di cioccolato. Tra l’altro nella mia famiglia i canditi sono detestati in tutte le loro forme, persino mia nonna non li sopporta e quindi devo inventare qualcosa di speciale per l’occasione.

Ma non puoi comprare una colomba artigianale? Potresti chiedermi e hai assolutamente ragione, ma quest’anno sto spendendo troppo per il menù e volevo risparmiare qualcosina. Ecco perché ho pensato di realizzare una meravigliosa ganache al pistacchio, di una facilità unica e che sono sicuro renderà deliziosa la mia colomba pasquale, già acquistata qualche settimana fa e che aspetta solo di essere mangiata. Secondo me ti conquisto!

Faccio una cremosa ganache al pistacchio e quella colomba triste diventa felicissima

Non si può dire Pasqua senza pastiera e colomba, questo è poco ma sicuro, eppure scommetto che anche tu ti sia un po’ stancato delle solite colombe industriali, che per carità sono anche buone, ma non hanno assolutamente alcun tipo di verve. Ciò significa che bisogna porre rimedio! Intanto qui trovi la ricetta della colomba furba senza impasto, da fare in appena 10 minuti e dal sapore esclusivo.

Oggi però voglio insegnarti a personalizzare la colomba con una ganache al pistacchio da colare in superficie, ti garantisco che verrà ottima e golosa. Tra l’altro la stessa crema puoi usarla per farcire anche l’interno. Vuoi scoprire con me come realizzarla?

colomba al pistacchio

Faccio una cremosa ganache al pistacchio e quella colomba triste diventa felicissima – buttalapasta.it

Ingredienti per una colomba

  • colomba da 750 gr;
  • 300 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
  • 300 gr di cioccolato bianco;
  • 150 gr di crema dolce al pistacchio;
  • 100 gr di burro;
  • Pistacchi sgusciati e non salati q.b.

Preparazione

  1. La preparazione della ganache al pistacchio è molto più semplice di ciò che pensi: ricordati che bisogna sempre mantenere la stessa dose in peso tra panna e cioccolato, pertanto se tu dovessi avere bisogno di moltiplicare le dosi o dividerle, dovranno sempre essere uguali.
  2. Versiamo quindi la panna in un pentolino e facciamola scaldare senza arrivare al bollore: uniamo il burro, facciamolo sciogliere per poi aggiungere il cioccolato bianco tritato. Mescoliamo vigorosamente fin quando quest’ultimo sarà ben disciolto.
  3. Aggiungiamo quindi la crema dolce al pistacchio e continuiamo a mescolare con una frusta fin quando sarà ben amalgamato al resto della crema. Facciamo raffreddare per circa 5 minuti.
  4. Se vuoi farcire solamente la superficie, dopo i minuti di raffreddamento cola la ganache sulla colomba, aggiungi i pistacchi sgusciati e attendi ancora qualche istante per poi lasciare asciugare in frigorifero, mentre se vuoi farcirla all’interno dividi la dose, una parte colala in superficie, l’altra montala con delle fruste elettriche dopo averla fatta raffreddare in frigo.
  5. Ecco la ganache al pistacchio pronta da sfruttare per qualsiasi dolce, in questo caso la colomba sarà un vero spettacolo!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti