Di Filly di Somma | 2 Febbraio 2024
Un programma molto amato dai cultori del buon cibo. “Quattro Ristoranti” scopre i locali dove la buona cucina è di casa.
Il programma televisivo di successo, che da circa sei anni permette di scoprire i ristoranti e soprattutto le prelibatezze regionali, è sicuramente una ottima vetrina per i ristoratori concorrenti. Il tutto permette una bella pubblicità dei locali, anche scoprendo i lati negativi di un ristorante si intende. Comunque è un programma di grande arricchimento sia per il pubblico che per il ristoratore stesso, il quale cerca anche di migliorarsi grazie alla trasmissione e notare un qualcosa nel suo ristorante che magari ai suoi occhi non appariva.
Alessandro Borghese con il suo programma ” 4 Ristoranti“ ha fatto davvero scoprire dei luoghi meravigliosi, su e giù per lo stivale, visitando le magnifiche regioni e soprattutto scoprendo le culture gastronomiche le quali ancora una volta testimoniano quanto il nostro Paese sia veramente ricco.
Lo stivale premiato secondo il programma televisivo
I ristoranti premiati dal programma “4 Ristoranti“, e dal simpatico chef Alessandro Borghese nella nostra bella e gustosa Italia, sono diversi. Si parte dalla città di Milano, dove a vincere c’è Ghea, il ristorante si trova in Via Torino. Considerato Miglior Griglieria di carne di Milano.
Invece il Miglior Brunch di Milano è stato Hygge, si trova in Via Giuseppe Sapeto 3. Miglior ristorante di pesce di Milano secondo la trasmissione è Ristorante Da Giulia. Invece la Miglior Trattoria di Milano è stata la La pesa dal 1992 con un piatto speciale, quello dell’ossobuco, il quale è un biglietto da visita nella cucina lombarda.
Anche la Capitale ha le sue insegne “a premi“. Se ci si sposta fuori la città di Roma a vincere la migliore fraschetta dei Castelli è stato Hosteria La Fraschetta che si trova a Castel Gandolfo, siamo proprio nel cuore della campagna romana. La migliore osteria a conduzione familiare di Roma invece resta Sora Lella.
Sempre un nome molto conosciuto e amato dai romani e non solo. Siamo nel cuore del centro storico, nell’affascinante Isola Tiberina. In lungo e in largo per l’Italia la lista continua. A Torino, il premio è andato a Six Nations – Murphy’s Pub. Nella città partenopea invece a vincere è Pizza Gourmet. Poi si prosegue ancora con la regione della Lombardia dove c’è Cala Zingaro a Milano Marittima.
Non mancano le regioni come la Puglia, dove il buon cibo è di casa e il mare ne fa da cornice. Qui il Miglior ristorante a conduzione familiare della Puglia è la Farmacia dei Sani, si trova a Ruffano in provincia della bellissima città di Lecce. Ma si prosegue in Italia con il premio Miglior trattoria di confine dell’Etruria. A vincere è Ciccio alla Capannaccia, siamo ad Acquapendente in provincia di Viterbo. Ma non manca la bella Sicilia, con il suo mare e i suoi sapori, qui il c’è il Miglior Ristorante Under 30 di Catania e a vincere è Al Km0.
Parole di Filly di Somma