Di Claudia Colono | 25 Settembre 2024
Per organizzare un aperitivo con i fiocchi è sufficiente avere un pizzico di fantasia. Con pochi e semplici ingredienti, infatti, è possibile preparare un ottimo aperitivo da degustare con amici, magari dopo una stressante giornata di lavoro per staccare la spina. Grazie a internet, tra l’altro, è possibile preparare qualcosa anche all’ultimo minuto quando non si ha nulla nel frigo. Tutto quello che occorre fare è usare il proprio smartphone e fare, con pochi e semplici click, la spesa online con consegna a casa. Una volta reperiti gli ingredienti necessari, sarà possibile procedere con la preparazione; di seguito quattro ricette semplici per un aperitivo perfetto.
1. Involtini di bresaola
La bresaola è un ingrediente ideale per preparare ricette semplici e leggere, perfetto per chi segue una dieta grazie al suo basso contenuto di grassi. Un’idea gustosa è quella di farcire le fette di bresaola con una crema di formaggio fresco aromatizzato con erbette tritate (timo, aneto, ecc.), un pizzico di sale, pepe e scorza di limone grattugiata. Basta spalmare la crema su ogni fetta e arrotolare delicatamente, fissando gli involtini ottenuti con un filo di erba cipollina per mantenere la forma. Dopodiché sarà necessario lasciarli riposare in frigo per circa un’ora. È possibile servirli con glassa di aceto balsamico e qualche foglia di rucola.
2. Nuggets di salmone
Le crocchette di salmone sono un’idea sfiziosa e veloce da preparare. Per realizzarle si inizia sbriciolando dei corn-flakes, che serviranno per creare una panatura croccante. Successivamente, si prepara una salsa mescolando senape, maionese, salsa di soia e spezie a piacere, come paprika o pepe nero. È necessario quindi tagliare il salmone fresco a cubetti regolari, e immergerli nella salsa preparata per poi passarli nella panatura di corn-flakes. I Nuggets ottenuti vanno disposti su una teglia rivestita di carta forno e cotti in forno ventilato preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti, fino a quando saranno dorati e croccanti all’esterno, ma morbidi all’interno.
3. Polpette di tofu vegetariane
Per sorprendere i vegetariani durante un aperitivo, è possibile preparare delle sfiziosissime polpette di tofu. Basta scolare bene il tofu per eliminare l’eccesso di liquido e spezzettarlo, per poi metterlo in un mixer insieme a olive, pomodori secchi, origano e pangrattato. Frullando il tutto, si ottiene un composto omogeneo e compatto, perfetto per formare delle polpette. Se vi piace la croccantezza è possibile passarle poi nell’uovo e nel pan grattato, se no è possibile gustarle anche senza panatura. Si può optare per la cottura al forno, disponendo le polpette su una teglia rivestita di carta forno e cuocendo a 180°C per circa 20 minuti, oppure friggendole fino a che non risultano croccanti e dorate su tutti i lati. Per completare il piatto, si può preparare una salsa di yogurt vegetale da servire come accompagnamento.
4. Muffin salati
Un’altra idea interessante per l’aperitivo sono i muffin salati. Per prepararli è necessario mescolare 200 grammi di farina 00 con 30 grammi di formaggio grattugiato in una ciotola, poi un uovo, 100 grammi di latte e 50 grammi di olio di semi. Bisogna, infine, aggiungere una bustina di lievito istantaneo per torte salate e un pizzico di sale, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. È necessario versare nei pirottini di carta o alluminio il composto prima di cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, nella parte medio – bassa. Questo impasto è molto versatile e può essere arricchito con una varietà di ingredienti, come verdure di stagione, formaggi o salumi a piacere per rendere i muffin ancora più saporiti e gustosi.
In conclusione, queste semplici e veloci ricette per l’aperitivo dimostrano che è possibile creare stuzzichini deliziosi senza dover passare ore in cucina. Sperimenta con gli ingredienti e personalizza i piatti a tuo piacimento per stupire i tuoi ospiti con gusto e creatività. Buon aperitivo!
Parole di Claudia Colono