Di Francesca Simonelli | 10 Maggio 2024
Quanto si guadagna nel ristorante di Alessandro Borghese: nessuno sa questo retroscena, ecco tutti gli stipendi che lo chef dà ai dipendenti.
Alessandro Borghese è uno degli chef più famosi della tv, perché da diversi anni ormai prende parte a programmi di successo ed è protagonista di molti show amati dal pubblico. Dall’esordio a ‘Cortesie per gli Ospiti’ lo chef ha fatto tantissima strada e oggi il pubblico lo segue ovunque, in particolare nel programma ‘4 Ristoranti’, che ha avuto un successo incredibile.
Non solo però, perché Alessandro ha aperto alla tv anche le porte del suo ristorante milanese AB – Il Lusso della Semplicità per registrare il programma ‘Alessandro Borghese – Celebrit Chef’, nel quale due personaggi del mondo dello spettacolo si sfidano ogni volta ai fornelli e vengono giudicati dallo chef e dagli altri commensali.
Aldilà dei tanti impegni televisivi, però, Borghese si dedica soprattutto al suo lavoro di chef e ristoratore e di recente ha aperto un nuovo ristorante a Venezia dal nome ‘Il Lusso della Semplicità’, che è un po’ il suo motto in ambito professionale. Lo chef, infatti, ha sempre dichiarato che i suoi piatti sono semplici e tradizionali, ma hanno un tocco di classe e modernità che li rende speciali.
Ma quanto guadagnano le persone che lavorano nei suoi ristoranti? In tanti se lo sono chiesto, soprattutto da quando lo chef si è lamentato più volte pubblicamente di far fatica a trovare dipendenti. La risposta è arrivata proprio da lui e vi lascerà a bocca aperta: ecco tutti gli stipendi.
Quanto guadagnano i dipendenti del ristorante di Alessandro Borghese: ecco le cifre nel dettaglio, la rivelazione ha lasciato tutti senza parole
Alessandro Borghese ha parlato più volte in tv e sui giornali della sua difficoltà nel trovare personale per i suoi ristoranti e in diverse occasioni ha definito i giovani poco volenterosi e poco inclini al sacrificio. Per questo motivo è stato spesso criticato sul web e molti gli avevano fatto notare quanto in realtà i giovani vengano sfruttati nel mondo del lavoro, soprattutto nell’ambito della ristorazione.
Ora, però, lo chef ha voluto fare chiarezza su questo aspetto e in un’intervista al Corriere della Sera ha rivelato quanto guadagnano i suoi dipendenti, proprio per sottolineare che lui cerca di riconoscere il giusto valore al loro lavoro. “Cerco di farmi dire di sì dai candidati offrendo un contratto con tredicesima e quattordicesima, ma anche benefit come pasti al ristorante, spese mediche agevolate, consulenti per la ricerca di alloggi, avvocato interno per le pratiche”, ha dichiarato Borghese.
“Penso di poter dire che i miei dipendenti sono felici, ma siamo sempre alla ricerca. Oggi la moneta di scambio è il tempo: la mia generazione ha fatto del lavoro una missione, 5 o 15 ore non contava, perché volevamo arrivare. Adesso si cerca più libertà, ma non posso dar loro torto”, ha detto lo chef, sottolineando poi quanto questo lavoro sia faticoso perché si è sempre impegnati mentre gli altri si divertono e nei weekend.
Per andare incontro alle esigenze dei suoi dipendenti, però, Borghese ha rivelato che nel suo ristorante si fa doppio turno solo il sabato e la domenica, il mercoledì è chiuso e negli altri giorni c’è solo la cena, a differenza del passato, quando il doppio turno era previsto tutti i giorni. Lo chef inoltre ha dichiarato che paga anche i suoi stagisti e che propone stipendi di 1200 euro che arrivano anche a 1600 con gli extra.
“Oggi la ristorazione è viziata dal nero e dalle promesse: molti dicono ‘vieni, fai curriculum, ma nel frattempo non prendi una lira’. Lo trovo profondamente ingiusto”, ha poi concluso Borghese, sottolineando però che oggi i giovani tendono a stancarsi presto e mollare, mentre ai suoi tempi non si andava mai via prima di un anno, dopo aver imparato bene i segreti del mestiere. Cosa ne pensate delle sue parole?
Parole di Francesca Simonelli