Di Salvatore Montagnolo | 20 Giugno 2024
L’argomento che riguarda le scadenze degli alimenti non è ancora chiaro a tutti e presenta alcuni segreti che non tutti conoscono.
Tra le discussioni più grandi che si generano per quanto riguarda l’argomento della cucina c’è sicuramente quella riferita alla scadenza degli alimenti: si parla molto spesso della data che è riportata sulla confezione della maggior parte dei cibi che acquistiamo al supermercato, ma allo stesso tempo è un argomento che nel corso degli anni ha generato anche delle discussioni errate, ad esempio non tutti sanno che esistono degli alimenti che non scadono.
Prima di parlare degli alimenti che non hanno una data di scadenza, bisogna discutere anche di un altro dettaglio di non poca importanza che molto spesso viene confuso: cosa vuol dire quando un alimento scade? Esistono due risposte a questa domanda.
Ce ne sono alcuni, come ad esempio i cibi freschi, che non possono essere consumati dopo la data di scadenza perché potrebbero causare problematiche all’organismo, mentre la maggior parte degli alimenti confezionati può essere consumata anche dopo la fatidica data riportata sulla confezione dato che dopo quel giorno perderebbero solamente le loro proprietà organolettiche, ma nella stragrande maggioranza dei casi non sarebbero dannosi.
Quale cibo tra questi non ha una data di scadenza? La risposta non è scontata
Come detto all’interno del primo paragrafo esistono anche alimenti che non scadono e che possono essere conservati per diversi anni senza andare incontro alle problematiche che abbiamo citato in precedenza. Alcuni di questi alimenti, come ad esempio il miele, sono conosciuti dalla maggior parte delle persone, mentre altri invece sono particolarmente ignorati perché vengono consumati spesso e non ci si preoccupa di doverli conservare a lungo.
Conoscere le eventuali scadenze degli alimenti è molto importante non solo per salvaguardare la propria salute, ma anche per evitare di sprecare alcuni cibi con la convinzione che scadano quando in realtà possono essere conservati molto più a lungo di quello che immaginiamo. Cioccolato fondente, tonno in scatola e ketchup sono tre alimenti molto consumati soprattutto in Italia, ma solo uno di questi non ha una data di scadenza e può essere conservato anche per diversi anni.
La risposta è chiaramente il cioccolato fondente: le tavolette di questo alimento o ad esempio i cioccolatini, spesso riportano una data di scadenza sulla loro confezione, ma dopo questa data si può consumare senza incorrere in rischi per la salute, l’unico rischio è che perda parzialmente il suo inconfondibile aroma. Bisogna fare comunque attenzione dato che si parla di cioccolato fondente assoluto a base di cacao, dato che se presenta tracce di nocciola o frutta secca allora il discorso cambia e potrebbe essere dannoso consumarlo una volta scaduto.
Parole di Salvatore Montagnolo