Camminare è l’attività fisica ideale se vuoi perdere peso, ma solo se lo fai spesso. Puoi perdere un chilo in poco tempo.
Mettersi a dieta non è sufficiente per dimagrire. Come è risaputo occorre abbinare a un’alimentazione sana la giusta quantità di moto per bruciare il grasso corporeo. Molti corrono subito in palestra quando devono perdere qualche chilo, ma per chi ha poco tempo o vuole risparmiare l’attività perfetta è camminare. Si può fare all’aperto, senza alcun costo e soprattutto dove e quando si vuole.
La camminata è praticabile da chiunque perché rispetto alla corsa richiede meno sforzo fisico e si può praticare più a lungo. Tuttavia brucia meno calorie di altri sport, quindi perdere grasso corporeo richiederà un periodo di tempo maggiore rispetto a chi pratica jogging. Non ci si può aspettare risultati immediati e ci sono diversi fattori che variano i grassi che si bruciano.
Uno dei principali è l’intensità con cui si cammina, che varia per ciascuno e può variare man mano che ci si allena. Di solito si parte con un passo più lento e pian piano si inizia ad andare più veloci abituandosi a questa attività. Ma anche il peso corporeo di chi si allena incide sulle calorie che si consumano: più risulta alto è più energia richiederà muoversi.
Stimare esattamente quanto sia necessario camminare per perdere un chilo di grasso corporeo non è possibile. Si sa che questo risultato si raggiunge bruciando circa 7.000 calorie, ma lo sforzo richiesto varia per ciascuno. Oltre ai due fattori già visti c’è da considerare la terza incognita ossia il metabolismo individuale. Questo può variare anche in base all’età della persona.
A questo punto non resta che fare qualche calcolo. Camminare per 1 km brucia circa 0,5 calorie per kg di peso corporeo. Una ragazza che pesa 65 kg ad esempio brucerebbe circa 32,5 calorie per km e dovrebbe camminare più di 200 km per bruciare le 7.000 calorie richieste. Questo considerando un passo moderato, ossia una velocità pari a 5 km all’ora.
Chi è più pesante però dovrà paradossalmente camminare di meno all’inizio, perché più si pesa più calorie si bruciano. Man mano che si dimagrisce però le calorie bruciate camminando diminuiranno e sarà necessario percorrere tratti più lunghe. Visto che parallelo si diventa più in forma però non dovrebbe trattarsi di un grosso problema.
Le informazioni del richiamo alimentare diffuso a scopo precauzionale per evitare che i consumatori entrino…
Sono tutti pazzi per il "panettone rosa" di Iginio Massati in edizione limitata. Il prodotto…
Un secondo di carne prelibato, il pollo alla cacciatora, a cui si aggiunge un ingrediente…
L'idea perfetta per preparare un antipasto in 5 minuti, con la bruschetta ricotta e miele…
La nuova apertura di Carlo Cracco è già sulla bocca di tutti e l'offerta andrà…
Corposo, cremosissimo e goloso: devi proprio provarlo questo liquore al Gianduia, dopo l'abbuffata della Vigilia…