Quanto costa mangiare nel ristorante di Andrea Aprea? Il menù stellato del giudice di Celebrity Chef (IG @andreaaprea_official) - buttalapasta.it
Il nuovo giudice di Celebrity Chef è Andrea Aprea e si sta facendo conoscere dal pubblico, ma quanto costa mangiare nel ristorante stellato? Ecco il menù.
Lo chef napoletano, anche se ormai da moltissimi anni vive e lavora a Milano, è una delle grandi novità della seconda stagione di Celebrity Chef, fortunato programma condotto da Alessandro Borghese che mette i personaggi famosi ai fornelli. Da quest’anno c’è anche lui al prestigioso tavolo dei giudici del cooking show, insieme a Maddalena Fossati Dondero, direttore di La Cucina Italiana.
Grazie alla trasmissione, i telespettatori hanno modo di conoscere meglio Andrea Aprea e vederlo all’opera mentre dà i voti ai piatti di cantanti, attori e volti noti del mondo dello spettacolo che si mettono alla prova nelle cucine del ristorante Ab – Il Lusso della Semplicità di Borghese. Lo chef napoletano è cresciuto in una famiglia di ristoratori e prima di diventare uno dei ristoratori più importanti in Italia e all’estero ha affrontato un lungo percorso culinario.
Aprea ha vissuto tra Asia e Gran Bretagna, riuscendo a lavorare in numerosi ristoranti di risonanza internazionale, per poi stabilirsi a Milano dove ha lavorato in diversi hotel di lusso, per poi conoscere il successo con il ristorante Vun del Park Hyatt, hotel sulla Galleria Vittorio Emanuele. In seguito ha aperto un ristorante tutto suo nella Fondazione Rovati, in Porta Venezia, anche qui ha ottenuto grandi soddisfazioni.
Andrea Aprea è il primo chef che è riuscito a portare una stella Michelin in un ristorante di hotel a Milano. Il cuoco napoletano, infatti, è riuscito a conquistare due Stelle Michelin, la prima nel 2012 e la seconda nel 2017. Lo stesso successo lo ha replicato con il ristorante tutto suo nella Fondazione Rovati, in Porta Venezia, ottenendo la doppia stella Michelin nel 2023 e nel 2024.
Andrea Aprea, quanto costa mangiare al ristorante di Milano nella Fondazione Rovati (IG @andreaaprea_official) – buttalapasta.it
Nel ristorante è possibile ordinare un menù fisso Contemporaneità che include quattro portate: animella, scalogno nero, asparagi, cagliata di latte di capra; riso carnaroli “selezione dama” – aglio orsino, ostrica, pompia; piccione, banana, rucola, caffè; grana padano riserva e albicocca, miele, tarassaco. Il prezzo è di 200 euro a persona, ma potrebbe subire delle variazioni perché le bevande non sono incluse.
Per chi vuole optare per il menù fisso Signature qui ci sono otto portate: seppia alla diavola; quaglia – salsa tonnata, carota, mirtilli; patata “in stagnola” alla amatriciana; ri-sotto-marino; mezzo pacchero “selezione gentile” in estrazione di soffritto napoletano; rombo alla mugnaia; agnello, melanzane, ricci di mare, provola affumicata; fragola al maraschino, mascarpone, nepetella. Anche qui le bevande sono escluse e il prezzo è di 250 euro a persona.
Infine abbiamo il menù fisso Partenope con sei portate: m’buttunato, peperone, calamaro; uovo di selva – al purgatorio; risone “selezione gentile” – scampi, limone, rosmarino, capperi; cannelloni – genovese di asina, zucchine all’escabece; spigola all’acquapazza, scarola, olive nere; torta caprese. Il tutto al prezzo di 230 euro a persona, bevande escluse.
Alessandro Borghese spiazza i fan sui social condividendo una foto in cui si presenta con…
La mousse cioccolato biscottino è quanto di più goloso tu oggi potrai preparare e se…
Non è stato a Vite al Limite, eppure questo chef italiano che vinse Hell's Kitchen…
L’idea di sporcare di nuovo la cucina a volte ci sembra un incubo, per questo…
La pasta è da sempre uno dei nostri "orgogli" nazionali, uno dei piatti più iconici…
Molti la confondono con la classica frittata, ma l’omelette è un capolavoro francese irresistibile: quando…