Quanto+costa+la+carbonara+di+Sora+Lella%3F+Dalla+%26%238216%3Bnonna+di+Verdone%26%238217%3B+ci+sono+prezzi+pazzeschi
buttalapastait
/articolo/quanto-costa-la-carbonara-di-sora-lella-dalla-nonna-di-verdone-ci-sono-prezzi-pazzeschi/186608/amp/
Locali e Ristoranti famosi

Quanto costa la carbonara di Sora Lella? Dalla ‘nonna di Verdone’ ci sono prezzi pazzeschi

Tra i piatti forti della tradizione romana. La carbonara, nella versione della Sora Lella. I prezzi, per molti sono davvero incredibili.

Perdersi tra le strade di Roma, tra le meraviglie di una città senza tempo è ciò che forse più di ogni altra cosa amano fare i turisti e non solo. Il contatto con l’eterno, che da sempre in un modo o nell’altro accompagna i visitatori è quanto di più incredibile possa esserci.

Storia, cultura, tradizioni, tutto si mescola in un una valanga di emozioni, sensazioni specifiche e anche, perché no, sapori. Il tratto capitolino, è talmente imponente e complesso da fornire in modo assolutamente impeccabile irresistibile, specifici spunti gastronomici.

La tradizione, in questo senso, offre una abbondanza di piatti e ricette specifiche. Amatriciana, carbonara, coda alla vaccinara ecc. Proprio nel caso della celeberrima pasta alla carbonara, c’è da specificare che in molti casi possono trovarsi versioni particolari, più o meno vicine proprio a quella che possiamo definire tradizione.

Tra i luoghi letteralmente imperdibili per ogni turista c’è di certo la “Trattoria della Sora Lella, il luogo in cui si propongono le ricette e le intuizioni in chiave assolutamente romanesca di una delle icone della città, Elena Fabrizi. Cuoca, ristoratrice, attrice, nota a tutti per i ruoli interpretata come nonna di Carlo Verdone, in alcuni suoi film.

Quanto costa la carbonara di Sora Lella? I prezzi nel dettaglio

I luogo in cui sorge la nota trattoria, meta di centinaia e centinaia di turisti ogni giorno è l’Isola Tiberina, praticamente, il cuore di Roma. Il menù, è quello della tradizione cittadina, un assaggio di ciò che da quelle parti vuol dire, nel vero senso della parola, mangiare. Il locale, oggi, è considerato praticamente un cult per quel che riguarda l’esperienza culinaria, considerata l’esperienza e la missione specifica di colei che ha dato vita a tutti e che oggi vede i suoi nipoti, dal momento della sua scomparsa, prendersi cura di quella che possiamo considerare una vera e propria eredità.

Quanto costa la carbonara (Foto Ansa) – buttalapasta.it

Pasta alla Carbonara, Amatriciana, Gricia e Cacio e pepe, ma non è tutto, lo stesso menù, in questo caso offre una serie di imperdibili ricette in cui rivedere, riassaporare tutto quel che a Roma vuol dire tradizione. I prezzi, secondo alcuni, sono da ritenersi mediamente alti. L’esperienza, però, stando ai pareri della stragrande maggioranza dei visitatori, è realisticamente senza eguali.

Per un piatto di pasta alla carbonara, per esempio, con uova bio raccolte a mano, guanciale di maiale dei Monti Sibillini e Pecorino Romano DOP, si può arrivare a spendere circa 20 euro, con i primi piatti che nel complesso partono da un minimo di 18 euro fino a un massimo, per l’appunto di 20.

I secondi piatti, anch’essi testimonianza più che mai pratica della tradizione culinaria romana, invece partono da un minimo di 20 euro fino a un massimo di 30 euro. Un menù completo, in stile all inclusive, ha un costo di 60 euro. Provare per credere, insomma, sempre e comunque.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

53 minuti ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

2 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

2 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

3 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

4 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

5 ore ago