Di Kati Irrente | 6 Settembre 2024
Non siete i soli che si sono chiesti quanti minuti si deve camminare per perdere un chilo. L’argomento è vasto ma cerchiamo di rispondere.
Camminare semplicemente può far dimagrire e perdere peso. Questo è un dato di fatto, qualsiasi attività fisica comporta un dispendio di energia e il nostro corpo, per produrla, usa quella disponibile e passa alle riserve di grasso quando necessario. Ma se siete qui è perché volete sapere di preciso quanti minuti si deve camminare per perdere un chilo di peso corporeo. Parliamo di grasso, ovviamente e non di massa muscolare o di liquidi.
Allora prima di tutto è bene fare una premessa, per avere degli ottimi risultati che durano nel tempo la parola d’ordine è costanza. Non sperate di mettervi a camminare per ore e ore saltuariamente e sperare di buttare giù la pancetta. Con un approccio non sistematico non otterrete grossi risultati. Di seguito potrete scoprire alcune informazioni molto utili che vi permetteranno di costruire una routine adatta allo scopo.
Per quanti minuti bisogna camminare per perdere un chilo
Dimagrire bruciando calorie è possibile anche camminando ogni giorno, la possiamo considerare come una vera e propria ginnastica, è un’attività fisica che fa bene al corpo perché aiuta la circolazione del sangue, quindi aiuta il benessere del cuore e tonifica i muscoli. A patto di farla con costanza, dicevamo anche prima. Non importa se si cammina lentamente o a passo spedito, perché entrambe le modalità apportano benefici, anche se ovviamente camminare velocemente fa consumare più calorie.
Quello che bisogna evitare è di introdurre subito dopo aver camminato tante calorie, perché si vanificherebbe ogni sforzo. Per quanto riguarda quanti minuti si deve camminare per perdere un chilo andiamo a fare un piccolo schema così da capire in un batter d’occhio quanto serve in termini di tempo per dimagrire.
Per perdere peso occorre introdurre meno calorie di quante se ne consumano. Qualsiasi attività fisica, anche salire e scendere le scale, comporta un dispendio di energia e si bruciano calorie, se poi si preparano ricette per dimagrire si può dare una spinta in più.
Ovviamente per fare un calcolo più corretto possibile c’è da considerare l’intensità dell’attività fisica e il metabolismo personale. Ad ogni modo possiamo dire per dimagrire di un chilo c’è bisogno di un deficit calorico di circa 7.700 calorie. Cosa significa?
In pratica, facendo un semplice calcolo, una persona di circa 70 kg brucia più o meno da 280 a 300 calorie ogni ora di camminata effettuata a ritmo moderato, cioè a 5 km/h.
Se dunque stimiamo un consumo di 300 calorie all’ora si avrebbe bisogno di più o meno 25 ore di camminata per perdere un chilo. Spalmandole su giorni potremmo dire che bisognerebbe camminare per oltre un’ora ogni giorno per 25 giorni.
Il calcolo però subisce delle variabili perché dipende, come detto, dal proprio metabolismo, dal peso corporeo e dal tipo di alimentazione che si segue. Potete anche camminare tre ore al giorno, ma se poi a pranzo a cena non prediligete un menu dietetico ed eccedete con cibi grassi, dolci e alcolici, è difficile che si possano ottenere grandi risultati.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.