Quanti+di+voi+mangiano+un+panino+in+pausa+pranzo%3F+Forse+da+oggi+cambierete+abitudine+per+sempre
buttalapastait
/articolo/quanti-di-voi-mangiano-un-panino-in-pausa-pranzo-forse-da-oggi-cambierete-abitudine-per-sempre/178673/amp/
Fatti di Cucina

Quanti di voi mangiano un panino in pausa pranzo? Forse da oggi cambierete abitudine per sempre

La scelta di mangiare un panino in pausa pranzo è comune a moltissime persone: comoda e veloce, ma ha delle controindicazioni che probabilmente si ignorano.

Quando si lavora e si ha una pausa pranzo piuttosto breve, la scelta più pratica sembra essere quella del panino. Che lo si porti da casa o che si scelga di acquistarlo già pronto al bar, il panino offre infatti diverse varianti, è ricco di gusto e si mangia piuttosto velocemente.

Inoltre, evita il pensiero di portarsi il cibo da casa o di trovare un posto dove sedersi visto che, volendo, lo si può mangiare anche per strada o alla propria postazione. Il problema è che questa scelta alimentare non è propriamente salutare e si rivela altamente sconsigliata quando si è a dieta.

Ecco cosa sapere quando si mangia il panino in pausa pranzo

La prima cosa da considerare quando si sceglie di mangiare un panino è che la fonte di carboidrati sarà sempre maggiore rispetto a quella di proteine. A meno di non prepararlo a casa abbondando con queste ultime, al bar si troveranno quasi sempre panini davvero scarni. E che oltre a non saziare rischiano di compromettere la dieta. Anche qualora si fosse in ottima forma, sceglierlo ogni giorno non è esattamente salutare proprio per quanto appena accennato.

Un pranzo sano dovrebbe essere infatti ben bilanciato e a base dei giusti ingredienti scelti nel modo corretto. Ecco, quindi, che portandosi un panino da casa si può optare per quello integrale, magari senza mollica e da farcire con arrosto di tacchino e tante verdure o con una frittata e dell’insalata. Il risultato sarà indubbiamente più appagante e al contempo bilanciato.

pro e contro del panino in pausa pranzo (buttalapasta.it)

Sebbene si tratti di una scelta golosa, quindi, il suggerimento è quello di non sceglierlo proprio ogni giorno. E di preferire panini a base di farina integrale, con ingredienti sani e che risultino ricchi di proteine. L’alternativa, altrimenti, è quella di una bella insalatona con pollo o formaggio da gustare magari con una fetta di pane integrale e da mangiare comodamente seduti. Un altro effetto negativo del panino è infatti quello di mangiarlo quasi sempre in fretta. Cosa che si rivela controproducente per digestione e la salute stessa.

Riassumendo, quindi, il panino non va certamente demonizzato e se ben realizzato può rivelarsi anche una discreta scelta. Se non si può farcirlo da sé e si hanno dubbi su quelli che si trovano in giro, la cosa migliore è però quella di variare. E di optare per insalatone o piatti a base di bresaola e parmigiano, prosciutto e melone o una bella caprese. In questo modo oltre che a godere di un’alimentazione varia e più piacevole ci si manterrà anche più facilmente in forma e in salute.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

Con l’arrosto avanzato di Natale puoi farci un primo strepitoso: 5 minuti e il pranzo è servito

Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…

14 minuti ago

ìHo deciso, per il dessert di Capodanno il panettone lo uso così e lo mangiano persino i bambini: mamma che goduria

C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…

1 ora ago

Con un po’ di miele e zucchero rendo il brindisi di capodanno il più chic di sempre: me l’ha insegnato la nonna

Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…

2 ore ago

Andava sempre a male, ora non sbaglio più con la pastiera: così dura per giorni

Ho sempre sbagliato a conservare la pastiera: ora ho capito come si fa e si…

3 ore ago

Non pensavo potessi sfornare una torta sofficissima senza burro e mi sono dovuta ricredere, questo dolce è perfetto

Deliziate i vostri ospiti con una torta insolita, ecco la nostra proposta per il dolcetto…

4 ore ago

Cozze avanzate? Nessun problema, le riusi così ed esce un piatto fenomenale: pura bontà

La tradizione parla chiaro: alla cena della Vigilia si mangia pesce. E cosa c'è di…

4 ore ago