Di Luigi Russo | 27 Gennaio 2024
Il nutrizionista di Barbara D’Urso spiega fino a che ora bere il caffè, quanti ne possiamo prendere al giorno e svela anche un beneficio.
Il caffè, soprattutto per gli italiani, è una tradizione immancabile e da non lasciarsi scappare per nessuna ragione al mondo. Che esso sia un espresso, macchiato, cappuccino o corretto, di fianco a una colazione sostanziosa non può proprio mancare. Ma è davvero un bene consumarne a bizzeffe come fanno gli italiani?
La risposta a questa domanda è piuttosto relativa, dato che cambia in base alle abitudini di ognuno di noi. Intanto, è altrettanto vero che una giornata lavorativa non può cominciare senza una bella tazza di caffè profumata e avvolgente, magari con una puntina di zucchero per gustarlo al meglio.
Questa bevanda è anche un giro d’affari da miliardi di euro, che porta nelle case e nei bar italiani quasi 10 milioni di caffè al giorno. Una tradizione così ancorata al Bel Paese, ha portato moltissimi esperti a pronunciarsi in merito. La scienza è divisa su questo tema, fra chi ritiene il caffè un ottimo alleato per la digestione e chi, al contrario, ne mette in evidenza i rischi come la tachicardia o il reflusso gastroesofageo.
Per togliersi ogni dubbio, Barbara D’Urso ha pubblicato un video in cui chiede scherzosamente al suo nutrizionista quanti caffè assumere al giorno e fino a che ora.
Quanti caffè bere al giorno? La risposta del dietologo
Il dottor Nicola Sorrentino, Dietologo e Idrologo medico, è anche nutrizionista di Barbara D’Urso, la nota ex conduttrice di canale 5, attrice e ormai anche influencer con i suoi 3 milioni di followers su Instagram.
Proprio sui social, la D’Urso ha pubblicato un video in cui chiede all’esperto quanti caffè bere al giorno: la risposta è sorprendente, il dottore svela anche un beneficio.
Il dottor Sorrentino è specializzato in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, Idrologia, Climatologia e Talassoterapia. Quindi, qualcosa ne saprà di una bevanda così diffusa come il caffè, anzi, è lui stesso il primo ad assumerlo: “Io normalmente un caffè lo prendo per digerire anche dopo cena”, afferma Sorrentino. Sui benefici del caffè, inoltre, Sorrentino spiega alla D’Urso che la caffeina nelle giuste dosi fa bene.
Secondo il dottore, dunque, l’assunzione dell’ultimo caffè della giornata è un fattore molto soggettivo. Ad alcuni potrebbe disturbare il sonno, ma non necessariamente la caffeina sortirà lo stesso effetto su ognuno di noi. Quanto al numero massimo di caffè che si possono assumere nell’arco di 24 ore, infine, il medico specifica che anche qui si tratta di un aspetto soggettivo e legato alle abitudini: “Chi è abituato può arrivare anche a 5 caffè al giorno”, altrimenti anche 2 o 3 caffè al massimo.
Parole di Luigi Russo