Di Lucia Guerra | 27 Gennaio 2024
E tu quanta acqua bevi al giorno? La quantità esatta per dimagrire è proprio questa: hai sempre sbagliato.
L’acqua è uno degli elementi più importanti, presenti sul nostro pianeta, utili per la sopravvivenza umana. Sappiamo bene che quest’ultima aiuta tantissimo l’organismo, non a caso infatti gran parte di esso è costituito dalla presenza cospicua di acqua. Inoltre aiuta a mantenerci idratati e soprattutto ad eliminare le tossine, i liqui in eccesso ed aiutare il perfetto funzionamento dei reni e di altri organi interni. Insomma, non può mancare nella nostra quotidianità.
Ma vi siete mai chiesti quanta acqua bisognerebbe bere ogni giorno, anche per dimagrire? Sicuramente avrete creduto ad un ‘falso mito‘ e sbagliato sulla sua assunzione. Di seguito vi mostreremo la quantità esatta di acqua da assumere. Pronti?
La quantità di acqua da assumere è questa: non puoi sbagliarti!
Come abbiamo precedentemente detto, l’acqua è vita ed è indispensabile per la nostra sopravvivenza. I benefici che triamo dalla sua assunzione sono molteplici e tutti davvero straordinari: perfetta digestione, perfetta funzionalità renale, eliminazione della buccia d’arancia (dal punto di vista dell’estetica), miglioramento del proprio corpo e così via. Inoltre, più insegniamo al corpo ad assumere correttamente l’acqua, più quest’ultimo funzionerà come una macchina davvero perfetta.
Detto ciò, molti credono che bastino 8 bicchieri d’acqua al giorno, compresi i pasti, per poter dimagrire o raggiungere un perfetto equilibrio giornaliero. In realtà non è così. Ogni età e sesso ha un ‘limite‘ da non superare per poter dimagrire o semplicemente far funzionare perfettamente il proprio corpo. Vediamolo insieme.
Secondo quanto afferma l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), ogni essere umano, adulto ovviamente, dovrebbe bere circa 2 lt di acqua al giorno, ossia 10 bicchieri da 200 ml. Questo aspetto è molto importante da seguire, oltre che per il perfetto funzionamento dell’organismo, anche per il dimagrimento. In fondo se si decide di rivolgersi ad un nutrizionista esperto, vedremo che la prima cosa che dirà, per il dimagrimento, sarà il dover necessariamente bere molta più acqua di quanto immaginiamo, aumentando così l’acqua intra cellulare ed eliminando quella extra.
Ovviamente se generalmente bisogna bere 2 lt d’acqua quando si è adulti, non è detto che anche i bambini o gli adolescenti debbano fare lo stesso. Ecco quindi la classifica da dover seguire in base al sesso e all’età:
- Bambini neonati fino a 6 mesi: 100 ml per ogni kg al giorno
- Bambini dai 6 mesi ad 1 anno: circa 4-5 bicchieri al giorno (800 ml)
- Bambini 1-3 anni: 6-8 bicchieri al giorno
- Bambini 4-8 anni: 8 bicchieri al giorno
- Bambini 9-13: 10 bicchieri al giorno
- Adolescenti, adulti ed anziano: 2 lt per le donne, 2.5 lt per gli uomini
Ovviamente consigliamo sempre di rivolgervi al vostro medico di fiducia. Queste rimangono informazioni generali.
Parole di Lucia Guerra
Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!