Anche tu ti sei sempre chiesto questa cosa? Ecco finalmente la risposta che mette a tacere tutti i dubbi. Scopriamola subito!
Arriva il momento che in tantissimi aspettavano da tempo, parliamo del periodo in cui possiamo mettere su una pentola per fare un buon brodo. Lui è perfetto per le giornate invernali, magari con dei buoni tortellini o della stracciatella con l’uovo. Se avanza poi lo conserviamo perché è davvero utilissimo in tante preparazioni.
Noi oggi però vogliamo sfatare un mito e dirti quando è il momento perfetto per mettere all’interno del nostro brodo le verdure. Siamo assolutamente sicuri che anche tu ti sei sempre fatto questa domanda. Quindi scopriamo cosa dicono gli chef.
Il brodo vegetale è alla base della cucina italiana e porta con se tantissimi dilemmi. Il primo e più comune è quello se la scelta migliore sia con l’acqua calda o fredda. Ci sono tantissime scuole di pensiero ma la risposta corretta è l’ultima, ovvero i vari chef confermano che l’acqua fredda permette di avere un brodo migliore rispetto all’alternativa.
E’ anche vero che molto dipende dalle verdure che inseriamo al suo interno. Una conferma arriva anche dalla scienza. Se mettiamo le verdure con l’acqua fredda piano piano che si scalda possono rilasciare i loro sapori, aromi e nutrienti in modo graduale. Questo consente al nostro brodo di avere un sapore nettamente migliore.
L’estrazione dei componenti come zucchero, sali minerali, o aminoacidi, avviene piano piano. Partendo con l’acqua fredda questo permette di ridurre la possibilità di perdere alcune vitamine che sono sensibili al calore. Ecco quindi che fare il brodo da freddo mettendo direttamente le verdure ci permette di avere un sapore maggiore ma anche di essere più salutare.
Ovviamente non succede niente se lo facciamo a caldo, sono consigli che possiamo mettere in pratica per migliorare sempre di più quello che mangiamo e fare del bene alla nostra famiglia. Ultimo motivo per il quale è meglio mettere le verdure con l’acqua fredda è una questione prettamente estetica. Ovvero la possibilità che il brodo sia torbido sono nettamente inferiori.
Oltre ad essere più disordinato a fine cottura. Quindi adesso che conosci tutte queste motivazioni ti consigliamo di provare a fare il brodo vegetale con acqua fredda e mettendo le verdure direttamente siamo certi che anche tu noterai la differenza quando lo mangerai. E’ interessante sapere anche Cosa cambia tra brodo e zuppa: ingredienti, cottura e segreti per la giusta preparazione
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…