Di Angelica Gagliardi | 1 Aprile 2025

Quando sono a dieta è il mio asso nella manica: questo secondo di pesce facile facile è un assaggio di paradiso - buttalapasta.it
Ogni volta che voglio stare attenta alla linea e devo scegliere piatti sani e gustosi, questo secondo di pesce è il mio asso nella manica: profumato e irresistibile, facilissimo da preparare.
Mantenersi in forma è un po’ il cruccio della maggior parte di noi ed ecco che, per tale motivo, spesso e volentieri si cerca di rimettersi in carreggiata e seguire, come giusto che sia, una dieta sana e bilanciata in base alle proprie necessità. Sono in tanti, però, ad essere convinti che ciò equivalga a mangiare piatti insapore, per niente appetitosi, quando, in realtà, esistono ricette che unisono bontà e delicatezza in un’unica pietanza. Come quella che vi proponiamo oggi.
Si tratta di un secondo a base di pesce e, a questo punto, di sicuro la maggior parte di noi storcerà il naso. Il motivo? La credenza diffusa che cucinare questo alimento richieda tempo, soldi e bravura ai fornelli. Oggi vi faremo ricredere con una ricetta facile facile e deliziosa.
La ricetta del merluzzo al sugo di limone, profumato e leggerissimo
Il merluzzo è tra i pesci più amati da grandi e piccini, ma anche tra i più semplici da cucinare. La pietanza che andremo a realizzare oggi, oltre ad essere alla portata di tutti, è anche super economica: oltre al nostro ingrediente principale, infatti, prevede solo del condimento. Cosa si potrebbe chiedere di meglio? Mettiamoci subito all’opera che l’ora di cena si avvicina.

La ricetta del merluzzo al sugo di limone, profumato e leggerissimo – buttalapasta.it
Ingredienti per 2 persone
- 6 filetti di merluzzo;
- 2 limoni;
- 1 spicchio di aglio;
- Olio, sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere (prezzemolo o simili).
Procedimento per il merluzzo al sugo di limone
- Usiamo filetti di merluzzo già puliti e tagliati (anche quelli congelati andranno bene).
- In una padella antiaderente versiamo un cucchiaio di olio d’oliva e lasciamo rosolare lo spicchio di aglio.
- Quando questo sarà quasi dorato uniamo i filetti e lasciamoli colorire su un lato per poi girarli.
- Dedichiamoci, nel frattempo, a lavare e spremere i due limoni e filtriamo il succo.
- Grattugiamo, se di nostro gusto, anche un po’ della scorza da usare come condimento.
- Uniamo il succo di limone alla padella con i filetti di merluzzo e, dopo aver coperto con un coperchio, lasciamo cuocere a fiamma dolce per i primi cinque minuti.
- Rigiriamo i filetti e, adesso, uniamo anche le erbe aromatiche scelte dopo averle lavate e ben tritate.
- Facciamo cuocere un altro paio di minuti e poi spegniamo la fiamma. Insaporiamo con sale a nostro gusto e serviamo.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.