Di Martina Petrillo | 6 Ottobre 2024
Per preparare le melanzane alla pullastiello è fondamentale fare attenzione ad un passaggio: si rischia di rovinare tutto.
Oltre ad essere una splendida città, Napoli è tra i veri e propri patrimoni delle prelibatezze. A partire dalla ‘classica’ pizza o sfogliatella fino alla trippa o gli spaghetti al pomodoro, il capoluogo campano è conosciuto per le sue incredibili squisitezze culinarie, che vengono addirittura copiate in tutto il mondo.
Chi è che non mai hai sentito parlare delle melanzane alla pullastiello? Si tratta, in effetti, di una specialità napoletana, che prevede la preparazione delle ‘classiche’ melanzane fritte con l’aggiunta di salame e provola. Due ingredienti, da come si può chiaramente comprendere, che tutti amano e che, in questo caso, danno la possibilità di assaggiare un contorno squisito e gustoso.
Preparare le melanzane alla pullastiello non è assolutamente complicato, anche se richiede un bel po’ di tempo. Chi, però, non l’ha mai fatto prima e desidera cucinarle adesso, deve conoscere tutti i passaggi da seguire. E, soprattutto, deve ben capire qual è il gesto da fare necessariamente affinché il risultato sia pazzesco.
A cosa fare attenzione quando si preparano le melanzane alla pullastiello: il gesto da tenere bene a mente
Replicare le ‘vecchie’ ricette e preparare da soli quei piatti che fanno parte della tradizione culinaria nostrana, ha i suoi pro e i suoi contro. Seguire alla lettera tutti i passaggi, ad esempio, è molto semplice, ma è molto importante conoscere quei trucchetti o quegli accorgimenti da adottare per non mandare tutto in rovina. Se preparare le salsicce al forno, ad esempio, necessita di una serie di regole che devono essere necessariamente seguite per un risultato morbido e succoso, anche preparare le melanzane alla pullastiello prevede una serie di accortezze.
Ingredienti per 4 melanzane alla pullastiello:
- 8 fette di melanzane tagliate;
- 12 fette di salame napoletano;
- Farina, q.b;
- 4 fette di fior di latte;
- 2 uova sbattute;
- Sale, pepe, olio di semi di arachidi, q.b.
Procedimento:
- Tagliare le fette di melanzane con uno spessore di circa 2 cm;
- Friggerle in una padella con dell’olio bollente;
- Raggiungere la doratura ad ambo le parti, poi posizionarle su un piatto con della carta assorbente;
- Tagliare, nel frattempo, il fior di latte (è consigliabile farlo seccare per bene) a fettine sottili;
- Disporre le fette di melanzane su un piano di lavoro, poi iniziare a farcirle con una fetta di salame ed una di fior di latte;
- Infarinare il sandwich di melanzane, poi passarlo nell’uovo sbattuto, condito con sale e pepe. Attenzione, però, a questo passaggio: è necessario che la farina aderisca benissimo così da fare da collante;
- Ultimata la ‘panatura’, friggere nuovamente in olio fino ad ottenere un colore dorato per entrambi i lati.
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!