Alcuni giorni non ho davvero voglia di pensare al contorno: questa ricetta è la mia salvezza, unisce gusto e nutrimento in unico piatto.
Quando ci mettiamo ai fornelli siamo consapevoli del fatto di dover pensare a diverse portate ogni giorno: primo, secondo, contorno e così via. A volte, però, voglia ad energia vengono a mancare e ci ritroviamo a chiederci come risparmiare tempo e fatica senza rinunciare al sapore e al nutrimento. Questa ricetta mi salva sempre: sfiziosa, saporita e ricca di ingredienti salutari e fondamentali.
A spaventarci, a volte, sono i lunghi tempi di preparazione. Per questo quando ho scoperto che per questa meraviglia mi basta meno di un quarto d’ora sono rimasta a bocca aperta. E, ovviamente, è diventato il piatto per eccellenza da preparare nei giorni frenetici o particolarmente impegnativi. Ecco di che si tratta e come si prepara, farà gola a grandi e piccini.
Conosciamo tutti l’importanza di alcuni ingredienti, i nutrienti che apportano al nostro organismo. Tra gli irrinunciabili a tavola ci sono sicuramente le verdure che, però, spesso limitiamo ad una funzione di “contorno”, finendo per farle diventare noiose e poco saporite. In questa ricetta, invece, diventano protagoniste assolute e, insieme alle uova, ci assicurano un piatto ricco e gustoso. Come si prepara?
• 5 uova;
• 1 carota;
• 1 melanzana;
• 1 zucchina;
• 1 patata;
• 1 cipolla;
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
• Sale e pepe quanto basta;
• Olio d’oliva quanto basta.
1. Dopo aver lavato le verdure tagliamole a listarelle o a pezzetti molto piccoli;
2. Riversiamo in una padella antiaderente un cucchiaio di olio d’oliva e saltiamo le verdure fino a quando non saranno dorate;
3. In un recipiente a parte rompiamo e sbattiamo le uova dopo aver accorpato il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe a nostro gusto;
4. Quando le verdure sono ormai cotte andiamo a ricoprire con il composto di uova e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti;
5. Copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere fino a quando la frittata non diventerà compatta;
6. Trascorso qualche minuto, quando un lato sarà ormai dorato, capovolgiamo la frittata così da cuocere in modo uniforme anche l’altro;
7. Spegniamo la fiamma e spostiamo la nostra frittata in un piatto da portata;
8. Tagliamo a fettine o quadretti e dritti a tavola: scommettiamo che solo il profumo vi farà venire l’acquolina in bocca.
Consiglio extra: possiamo aggiungere o sostituire le verdure che preferiamo, ma anche unire del formaggio a pezzetti o degli affettati, così come usare degli aromi per rendere la frittata ancora più profumata e saporita.
Questa sera una nuova puntata di Masterchef ci attende e siamo tutti curiosi più che…
Alcuni giorni sono così frenetici che non c’è nemmeno il tempo di mettersi ai fornelli:…
Nella tua cucina non dovrebbe mai mancare questo utilissimo utensile: anche se costa poco ti…
Un frutto di gennaio che quasi nessuno conosce, ma che dovremmo tutti acquistare: prezioso e…
I cracker si possono preparare anche a casa. La ricetta di Fulvio Marino è perfetta.…
Pasta e patate dello chef Antonino Cannavacciuolo: con questo tocco inaspettato porti in tavola un…