Una vera delizia questo pasticcio di carne, ricco, sostanzioso e pronto in soli 10 minuti: non immagini neppure il sapore sublime!
Sono tante le ricette italiane che in un solo anno possiamo preparare e spesso c’è talmente tanto imbarazzo della scelta da non sapere mai di preciso quale scegliere. Un dolce? Un primo? Oppure un buon secondo? Insomma, l’Italia tutta racchiude da Nord a Sud un bagaglio culturale culinario unico nel suo genere, tanto da essere replicato persino all’estero. Ne sono un esempio pratico tutti quegli italiani che decidono di svoltare la loro vita partendo verso l’America, aprendo i ristoranti italiani per eccellenza.
Eppure, una ricetta incredibile che in qualche modo si sposa anche a qualche nostra versione, è quella del pasticcio di carne. Gli americani sono soliti chiamarlo ground beef meat pie o semplicemente meat pie e ve lo garantiamo, c’è da leccarsi i baffi. Uno scrigno di sfoglia friabile e delizioso racchiude un cuore di macinato cotto, nell’insieme risulta davvero appetitoso. Lo vogliamo preparare insieme?
Dicevamo poc’anzi che il pasticcio di carne all’americana non si discosta molto da alcune versioni presenti nei nostri ricettari italiani. Specialmente al Sud lo troviamo molto simile a quello estero, anche se il guscio croccante viene impastato a mano e somiglia maggiormente a un pane azzimo. Rimanendo in tema pasticci, non perdetevi il nostro pasticcio di patate o il pasticcio di verdure, entrambi super golosi.
Gli asciugamani sono parte integrante della routine quotidiana, ma sbagliavo sempre i tempi del cambio:…
Si può congelare la pasta al forno? Me lo sono sempre chiesto, la risposta è…
Esistono diversi sistemi fai da te per rimuovere l’olio dal pavimento prima che quest’ultimo lo…
Non serve aspettare il Capodanno per mangiare le cozze gratinate. L'antipasto di mare è tra…
Siete alla ricerca di idee per il menu di Capodanno? Allora leggete la nostra selezione…
È un errore buttare i tappi di sughero che rimangono dopo le feste. Ci sono…