Quando+l%26%238217%3Bho+sfornato+mi+%C3%A8+venuta+l%26%238217%3Bacquolina%3A+questo+pasticcio+di+carne+mi+%C3%A8+venuto+una+meraviglia+e+in+appena+10+minuti
buttalapastait
/articolo/quando-lho-sfornato-mi-e-venuta-lacquolina-questo-pasticcio-di-carne-mi-e-venuto-una-meraviglia-e-in-appena-10-minuti/214958/amp/
Piatti Unici

Quando l’ho sfornato mi è venuta l’acquolina: questo pasticcio di carne mi è venuto una meraviglia e in appena 10 minuti

Una vera delizia questo pasticcio di carne, ricco, sostanzioso e pronto in soli 10 minuti: non immagini neppure il sapore sublime!

Sono tante le ricette italiane che in un solo anno possiamo preparare e spesso c’è talmente tanto imbarazzo della scelta da non sapere mai di preciso quale scegliere. Un dolce? Un primo? Oppure un buon secondo? Insomma, l’Italia tutta racchiude da Nord a Sud un bagaglio culturale culinario unico nel suo genere, tanto da essere replicato persino all’estero. Ne sono un esempio pratico tutti quegli italiani che decidono di svoltare la loro vita partendo verso l’America, aprendo i ristoranti italiani per eccellenza.

Eppure, una ricetta incredibile che in qualche modo si sposa anche a qualche nostra versione, è quella del pasticcio di carne. Gli americani sono soliti chiamarlo ground beef meat pie o semplicemente meat pie e ve lo garantiamo, c’è da leccarsi i baffi. Uno scrigno di sfoglia friabile e delizioso racchiude un cuore di macinato cotto, nell’insieme risulta davvero appetitoso. Lo vogliamo preparare insieme?

Pasticcio di carne all’americana, te lo faccio fare così: un vero tripudio di bontà

Dicevamo poc’anzi che il pasticcio di carne all’americana non si discosta molto da alcune versioni presenti nei nostri ricettari italiani. Specialmente al Sud lo troviamo molto simile a quello estero, anche se il guscio croccante viene impastato a mano e somiglia maggiormente a un pane azzimo. Rimanendo in tema pasticci, non perdetevi il nostro pasticcio di patate o il pasticcio di verdure, entrambi super golosi.

Pasticcio di carne all’americana, te lo faccio fare così: un vero tripudio di bontà – buttalapasta.it

Ingredienti per 6 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda;
  • 500 gr di carne macinata mista;
  • 1 cipolla, 1 carota, 1/2 costa di sedano;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro;
  • Sale, pepe, paprika dolce, noce moscata q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo per l’esterno;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del pasticcio srotolando un rotolo di sfoglia, poniamolo all’interno di uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm e bucherelliamo appena il fondo coi rebbi di una forchetta,
  2. Mettiamo momentaneamente da parte e dedichiamoci al ripieno: sbucciamo la cipolla e la carota, eliminiamo i filamenti esterni al sedano e realizziamo con questi tre un trito molto fine.
  3. Lasciamolo imbiondire in una padella antiaderente e con un filo abbondante di olio. Quando il tutto risulterà tenero aggiungiamo la carne tritata e lasciamola sfrigolare qualche minuto fin quando inizierà a diventare bruna.
  4. Sfumiamo con il vino bianco, lasciamo evaporare la parte alcolica per poi unire il concentrato di pomodoro, il sale, il pepe e le spezie in abbondanza.
  5. Cuociamo il tutto per circa 20 minuti, il sugo dovrà asciugarsi e il macinato risultare cremoso. Versiamolo quindi all’interno dello stampo, spolveriamo abbondante parmigiano grattugiato per poi richiudere con l’altra sfoglia.
  6. Ripieghiamo verso l’interno i bordi, bucherelliamo la superficie con la forchetta e spennelliamo il tuorlo sbattuto con un pennello da cucina.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/40 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Ecco pronto il nostro pasticcio di carne, vi conquisterà sicuramente!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Ero certa di cambiarli con la giusta frequenza, poi ho scoperto che sbagliavo di grosso: ora sto sempre attenta agli asciugamani

Gli asciugamani sono parte integrante della routine quotidiana, ma sbagliavo sempre i tempi del cambio:…

59 minuti ago

Me lo sono sempre chiesto: ma si può congelare la pasta al forno? La risposta mi ha sorpreso

Si può congelare la pasta al forno? Me lo sono sempre chiesto, la risposta è…

2 ore ago

Hai fritto e l’olio ti è caduto sul pavimento? Segui questi rimedi fai da te ed elimini ogni traccia di unto

Esistono diversi sistemi fai da te per rimuovere l’olio dal pavimento prima che quest’ultimo lo…

3 ore ago

Non riesco ad aspettare il Capodanno, le cozze gratinate me le faccio per pranzo: mamma mia che buone

Non serve aspettare il Capodanno per mangiare le cozze gratinate. L'antipasto di mare è tra…

4 ore ago

Menu per il cenone di Capodanno, 36 ricette facili di piatti sfiziosi e originali per un banchetto con i fiocchi

Siete alla ricerca di idee per il menu di Capodanno? Allora leggete la nostra selezione…

4 ore ago

Dozzine di tappi di sughero dopo le feste? Non gettarli ti mostro alcune idee per riutilizzarli in modo creativo

È un errore buttare i tappi di sughero che rimangono dopo le feste. Ci sono…

5 ore ago