Di Silvia Talarico | 29 Novembre 2023
Sapevate che tra i cibi alleati della nostra salute, ci può essere anche la pasta? Proprio così! Ecco la lista delle migliori in assoluto: provatele tutte!
La pasta è la protagonista indiscussa della cucina italiana, oltre ad essere amata in tutto il mondo per il suo sapore irresistibile e la sua versatilità. Ma purtroppo viene troppo spesso limitata, o eliminata del tutto, dalle diete e da coloro che vogliono seguire un’alimentazione sana e ipocalorica.
Eppure si tratta di un luogo comune tutt’altro che sensato: grazie ad una sempre crescente produzione di sue infinite versioni più light, stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione nella percezione della pasta, che diventa ora amica della nostra salute generale, senza più essere confinata insieme a quegli alimenti tabù, che “fanno ingrassare”. Vediamo allora quali sono le migliori in assoluto, da integrare subito nella nostra alimentazione quotidiana.
Quando la pasta diventa un alleato della nostra salute: ecco le migliori
Al primo posto di questa classifica emerge un nome inaspettato, ma che si sta guadagnando sempre più velocemente la reputazione di essere l’opzione migliore per chi non si accontenta di un semplice piatto di pasta, ma che cerca in esso la qualità del grano e delle fibre naturali, senza additivi chimici. E la soluzione sembra essere proprio questa: la pasta “torsada” di U: provare per credere!
Pasta integrale bio: il gusto del biologico
Notoriamente ricche di fibre e nutrienti essenziali, questa varietà di pasta non è solo super gustosa, ma, grazie alla sua composizione, contribuisce a regolare l’attività intestinale e fornisce una fonte di energia a lento rilascio, che può sostenerci per tutta la giornata.
Pasta di grano saraceno: per una scelta senza glutine
Un’alternativa gluten-free alla pasta classica, perfetta non solo per coloro che seguono una dieta senza glutine, ma anche per chi cerca una variante più leggera, oltre ad essere ricca di antiossidanti.
Pasta di farro: il gusto della tradizione
La pasta di farro rappresenta una fonte di proteine e fibre, nonché la perfetta combinazione tra gusto e benessere: un primo piatto versatile, sano e gustoso.
Gnocchetti di patate viola: il colore della salute
Oltre al gusto delizioso, sarà interessante sapere che le patate viola sono ricche di antociani, potenti antiossidanti che contribuiscono alla salute del cuore e alla riduzione dell’infiammazione generale del corpo. I gnocchetti fatti con questa base di patate sono davvero speciali.
Insomma, la pasta non è solo un piacere per il palato, ma ora sappiamo essere anche una preziosa alleata per la nostra salute: prova subito le migliori, non rimarrai deluso!
Parole di Silvia Talarico