Quando in Sicilia fa freddo si sa, si fa 'a pasta cu maccu': provala perché ti rapisce - buttalapasta.it
Un piatto delizioso, sostanzioso e che riscalda dalla prima cucchiaiata: con la pasta cu maccu siciliana combatti il freddo con tanto gusto!
Anche la Sicilia proprio in questi giorni sta vivendo un freddo come forse non lo vedeva da tempo: sui Nebrodi la neve è ormai certa e persino nei paesini un po’ più vicini alle grandi città si sfiorano temperature quasi nordiche. E ogni buon siciliano che si rispetti sa bene che non appena mani e piedi diventano gelidi bisogna preparare il famoso macco di fave con la pasta. Chiamato in dialetto anche pasta cu maccu, quest’ultimo è un piatto di una bontà indescrivibile realizzato con le fave.
Nello specifico quelle secche, reperibili ormai in moltissimi supermercati, si realizza un soffritto delicato in cui poi si aggiungeranno le fave, un buon brodo e gli spaghetti rotti. Insomma, facciamo prima a raccontarvelo nella preparazione perché vi conquisterà di sicuro!
Come dicevamo, a pasta cu maccu o meglio pasta col macco di fave è un primo piatto ricco e sostanzioso, che riscalda sin da subito e ci permette inoltre di non preparare anche il secondo perché è davvero nutriente. Possiamo prepararne in quantità e gustarlo anche la sera appena appena riscaldato, perché come direbbe un siciliano d’hoc, a pasta cu maccu ripusata è troppu sapurita. In questo caso non vi consigliamo di sostituire le fave perché sono le protagoniste indiscusse del piatto, tuttavia potrete aggiungere eventualmente una patata a tocchetti per rendere il tutto ancora più cremoso.
E se le fave sono la vostra passione, qui trovare i nostri consigli per pulirle e conservarle a lungo, mentre cliccando qui potrete scoprire come fare le fave alla sassarese.
Pasta cu maccu, il primo siciliano che avvolge e allieta: prepararlo perché è una squisitezza – buttalapasta.it
Il consiglio extra: in molte parti della Sicilia, dopo aver cotto le fave vengono aggiunte le bietole, provate il macco anche in questa versione!
Finalmente la primavera è arrivata e questo significa via libera a piatti freschi e saporiti:…
Come fine cena avete voglia di gustare un dessert al cucchiaio? Allora scoprite la ricetta…
La torta Pasqualina è una ricetta tipica di Pasqua, per fare la vera ricetta prova…
Oggi è venerdì magro: niente carne a tavola, ma una parmigiana pazzesca senza melanzane. Questa…
Quando arrivano in tavola queste polpettine tenerine fanno impazzire tutti di gioia, ecco perché le…
C'è una bevanda che fa molto bene all'intestino e aiuta a dimagrire. È da bere…