Il set si trasforma in cucina, quali sono i migliori film e serie tv con protagonista la passione culinaria? Andiamo a scoprirli da vicino.
Il mondo dello spettacolo ha sempre raccontato al meglio qualsiasi contesto, oggi però vogliamo mostrarvi qualcosa di veramente sensazionale per cercare di capire come registi famosi e sceneggiatori hanno avuto la forza e l’istinto di raccontare quello che accade dietro i fornelli secondo loro.
Sicuramente i film hanno avuto un modo più analitico e intelligente di accostarsi a questa realtà, riuscendo a dare un taglio rapido e che in un’ora e mezzo/due ha descritto con precisione i movimenti e le dinamiche che si vivono. Ci sono poi film che hanno semplicemente esaltato il cibo rendendolo protagonista. Di fatto il cibo e il cinema hanno avuto un rapporto sempre intenso.
Le serie tv invece sono risultate più dispersive, pronte a perdersi in lunghi discorsi che nelle cucine spesso non esistono. Nonostante questo anche in tal senso ne sono usciti alcuni davvero straordinarie che hanno segnato la storia del piccolo schermo.
Oggi vogliamo farvi un mix per mostrarvi quelli che sono i prodotti che meritano maggiore attenzione e che hanno in un certo senso influenzato anche i grandi chef.
Uno dei film più famosi legati alla cucina è sicuramente La Grande Abbuffata, un film firmato dal maestro di cinema internazionale Marco Ferreri. Girato dalla mano di un genio vede tra i protagonisti attori di livello come Ugo Tognazzi e quell’altro genio di Philippe Noiret. Un film quasi perverso nell’amore per il cibo, che vede i protagonisti rinchiudersi in una casa di campagna per mangiare fino a morire, conseguenze di una società malata sempre più dedita al consumismo.
Un altro film dove si incontra il gusto per la cucina è sicuramente Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante di Peter Greenaway. In questa pellicola si evidenzia anche il mondo malato dietro la gestione della ristorazione in alcune città del nord Europa. Affari sporchi, con un’attenzione al cibo quasi maniacale, ma che fa da sfondo ad altre ossessioni.
Un film che affronta la tematica del cibo e della cucina con un’estrema delicatezza è Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio storico operatore di Matteo Garrone e personaggio in grado di tirare fuori diverse chicche interessanti. I suoi film sono eccezionali per la delicatezza e per il modo di fare, non possiamo assolutamente sottovalutare questo maestro di grande personalità e intelligenza.
Sebbene il mondo delle serie tv non abbia quasi mai regalato qualcosa di interessante in fattore di cucina, di recente è uscito un prodotto che merita attenzione e ferme analisi. Stiamo parlando della serie The Bear che è davvero una piccola perla in un mondo sconclusionato come quello delle recenti serie tv.
Una serie dinamica che racconta il mondo della cucina da un altro punto di vista e che fa sicuramente centro grazie alla personalità del suo protagonista e a un equilibrio attorno al quale ruotano una serie infinita di protagonisti. Da vedere tutta di un fiato dall’inizio alla fine.
Questi burger vegetariani sono davvero strepitosi anche se non utilizzo né ceci né lenticchie. Una…
Se volete una merenda dolcissima e golosa siete nel posto giusto. Un po' di latte,…
Prova a mettere i piselli in friggitrice ad aria e goditi un risultato incredibile: le…
I carciofi trifolati sono una vera delizia. Concludere la cena con questo piatto, sarà un…
L’olio d’oliva è uno di quei prodotti indispensabili che non mancano mai nelle nostre cucine:…
Le miscele fatte in casa sono spesso efficaci per le pulizie, ma è facile sbagliare:…