Quando il basilico è finito, faccio il pesto last-minute: invisibile e con un sapore unico

pesto senza basilico

Puoi preparare un ottimo pesto anche senza il basilico/Buttalapasta.it

Hai finito il basilico e non sai come condire la pasta? Non ti preoccupare: in pochi minuti puoi preparare un  pesto delizioso.

Quando abbiamo ospiti a cena cosa c’è di meglio che stupirli con un buon piatto regionale come le trofie con il pesto alla genovese? Si tratta di un condimento semplice e veloce da preparare ma super gustoso. Il pesto alla genovese un tempo era la salsa di chi navigava in quanto, grazie all’olio e all’aglio, si conservava per mesi.

Questa tipica salsa ligure ormai è apprezzata non solo in tutta Italia ma in tutto il mondo. Per realizzare il pesto alla genovese servono pochi ingredienti ma devono essere assolutamente freschi e di qualità: basilico (preferibilmente quello genovese con le fogli piccole), olio extra vergine di oliva, pinoli, aglio, parmigiano, pecorino fiore sardo.

Un tempo le nostre nonne preparavano la salsa nel mortaio, oggi possiamo tranquillamente usare il frullatore e la riuscita sarà comunque ottima. L’unica differenza sarà la consistenza del peso che, se frullato, risulterà un po’ più liscio e meno “casalingo”. Che fare, se, però, hai deciso di fare il pesto ma non hai fatto in tempo a comprare il basilico? Nessun problema: in cucina a tutto c’è rimedio!

Pesto last-minute senza basilico: veloce e buonissimo

Hai deciso di invitare a cena degli amici o i genitori del tuo partner e stupirli con la pasta al pesto? Ottimo, questo piatto difficilmente non piace. Ma…ops: hai dimenticato di comprare il basilico oppure il tuo ortolano lo aveva terminato. Che fare? Non ti preoccupare: puoi stupire tutti con un pesto last minute davvero squisito.

pesto senza basilico last minute

Gli gnocchi sono perfetti con il pesto/Buttalapasta.it

Come i viaggi last minute, spesso, si rivelano i migliori, lo stesso accade in cucina: le ricette improvvisate e arrangiate quasi sempre sono le più gustose e le più apprezzate dai nostri ospiti che nemmeno si accorgono che si tratta di una ricetta dell’ultimo minuto fatta con quello che avevamo in frigo.

Hai dimenticato il basilico? Ecco cosa ti serve per preparare un pesto delizioso in pochi minuti.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di trofie o gnocchi
  • uno spicchio di aglio
  • 50 gr pinoli
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa metti in forno lo spicchio di aglio in modo da ammorbidirlo.
  2. Nel frattempo nel mortaio – o nel frullatore – mescola i pinoli, il parmigiano grattugiato e l’olio extra vergine di oliva.
  3. Unisci l’aglio “confit” che sarà più delicato dopo la cottura in forno.
  4. A questo punto condisci le trofie e buon appetito!

La ricetta originale del pesto alla genovese vorrebbe anche del pecorino fiore sardo oltre al parmigiano. Se hai in casa questo formaggio, aggiungine un cucchiaio alla tua salsa e conferirà un sapore più intenso. Se non hai le trofie – tipica pasta ligure – puoi optare per degli gnocchi o anche per delle bavette o anche delle semplicissime penne o maccheroncini. Evita la pasta all’uovo perché tende ad assorbire troppo pesto e a risultare, quindi, secca e asciutta. Se questa ricetta ti è piaciuta allora prova anche quest’altra: pesto arancione con 3 ingredienti.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti