Di Veronica Elia | 15 Gennaio 2025
Incredibile, ma vero, con i miei biscotti salva linea posso togliermi la voglia di dolce senza sentirmi in colpa: hanno meno di 50 calorie!
Spesso mi capita di essere colta da un’improvvisa voglia di dolce. Quando però non voglio esagerare con i pasticci, preparo i miei biscotti salva linea. Sono buoni e golosi, ma per fortuna contano meno di 50 calorie a porzione. Insomma, sono la mia ancora di salvezza!
In più, oltre ad essere leggeri come un letto di piume, sono anche fatti con ingredienti nutrienti, che mettono al riparo dai malanni di stagione. Senza contare, poi, che grazie a questa ricetta evito gli sprechi in cucina.
Diciamo, quindi, che questi biscotti sono una manna dal cielo sotto ogni punto di vista! Sei curioso di sapere come si fanno? Provali subito, non te ne pentirai!
Quando ho voglia di dolce faccio sempre i miei biscotti salva linea con solo 50 calorie
Se anche tu non riesci a rinunciare ad un dolcetto nemmeno a dieta, devi assolutamente provare a fare a casa con le tue mani i miei biscotti salva linea. Non solo sono buonissimi, ma sono anche super leggeri, infatti contano meno di 50 calorie a porzione. Finalmente potrai fare il pieno di energie senza, però, rischiare di sentirti in colpa! Bando quindi alle ciance e scopriamo la ricetta nel dettaglio.
Ingredienti
- 250 grammi di farina;
- 175 grammi di margarina;
- 80 grammi di zucchero di canna;
- 2 cucchiaini di acqua fredda;
- scarti di una spremuta d’arancia q.b.;
- zucchero a velo q.b.;
- cacao amaro in polvere q.b. (facoltativo).
Preparazione
- La particolarità di questi biscotti, oltre al fatto di essere leggerissimi, è che si fanno usando gli scarti della spremuta d’arancia che di solito rimangono infilati nello spremiagrumi e che vengono buttati via. Ma vediamo ora come procedere passo passo. Per cominciare, metti la farina e la margarina in una scodella abbastanza capiente ed inizia ad impastare con la punta delle dita, in modo tale da ottenere un composto sabbioso.
- Dopodiché, aggiungi gli scarti della spremuta d’arancia. Se necessario, sminuzzali meglio o passali al mixer.
- Unisci anche lo zucchero di canna e l’acqua fredda ed amalgama bene il tutto.
- A questo punto, stendi l’impasto ottenuto su una spianatoia leggermente infarinata e con l’aiuto degli stampini ricava i tuoi biscotti light all’arancia.
- Disponili su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e cuocili in forno preriscaldato a 200 gradi per 10-12 minuti.
- Non appena i biscotti saranno diventati belli dorati, tirali fuori dal forno e, se vuoi, spolverali con un sottile strato di zucchero a velo. Per dare un tocco in più puoi anche preparare un mix di zucchero a velo e cacao amaro in polvere.
Una volta pronti, conserva i tuoi biscotti super leggeri in una scatola di latta, in modo tale da non farli seccare. Se a casa non hai la margarina, puoi sostituirla con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Il risultato finale sarà sempre favoloso.
Infine, se vuoi dare una scossa al metabolismo, puoi aggiungere all’impasto una grattata di zenzero fresco. Sentirai che esplosione di sapore! Stai cercando dei dolci light? Allora prova anche il nostro ciambellone senza uova, latte e burro. Potrai mangiarlo anche a dieta!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".