Di Isabella I. | 7 Febbraio 2025
![ragazza in cucina](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/ragazza-in-cucina-06-2-25-buttalapasta.it_.jpg)
Quando hai 1 solo ingrediente ed una voglia matta di dolce, non scoraggiarti: ti do la soluzione sciuè sciuè - buttalapasta.it
Quando si ha una voglia di dolce improvvisa non serve andare a fare la spesa, ma basta tendere in casa solo un ingrediente: ecco la ricetta sciuè sciuè da fare.
Tutti possono imparare a cucinare e ottenere risultati più che soddisfacenti, senza dove per forza acquistare dei piatti già pronti. Questo riguarda non solo le pietanze salate, ma anche e i dolci. Molteplici sono le ricette di dessert facili e deliziosi che si possono fare in poco tempo, con pochi soldi, con pochi ingredienti e con una conoscenza di base. C’è una gamma di opzioni da prendere in considerazione per fare bella figura.
Una delle opzioni più intelligenti da prendere in considerazione, sia per fare un dolce da mangiare a merenda che per un dessert da portare a tavola e stupire gli ospiti, è un dolce al cucchiaio. C’è una ricetta facile e veloce da preparare, dove basta avere davvero pochissimi ingredienti per deliziare il palato di tutti i commensali e fare un figurone. Stiamo parlando del fantastico budino al latte, conosciuto anche come “budino scemo”, che è una perfetta alternativa ad altre preparazioni più complesse e costose.
Ricetta del budino al latte: il dessert facile e veloce che ti farà fare un figurone
I dolci al cucchiaio sono sempre graditi dopo un pranzo o una cena, perché rinfrescano e sono più leggeri rispetto a una fetta di torta o crostata. Un’opzione alternativa al budino al cioccolato è il budino al latte, che all’apparenza potrebbe sembrare una panna cotta, sia per l’aspetto che per il sapore, ma è diverso, perché è più leggero e delicato. Oltre al fatto che si può servire in diversi modi e con l’aggiunta di svariati ingredienti.
![due budini](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/due-budini-06-2-25-buttalapasta.it_.jpg)
Ricetta del budino al latte: il dessert facile e veloce che ti farà fare un figurone – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 porzioni
- 500 ml latte
- 80 g zucchero
- 50 g amido di mais
- aroma di vaniglia
Preparazione
- Per preparare il budino al latte mettere in un pentolino l’amido di mais, lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Unire il latte freddo e mescolare tutti gli ingredienti.
- Mettere il pentolino sul fuoco e lasciar cuocere per 5 minuti a fuoco lento, fin quando il composto diventa denso.
- Versare il composto negli stampini da budino, in alternativa si possono usare anche le tazze o i bicchieri, e lasciar raffreddare a temperatura ambiente, poi metterli in frigo per 2 ore.
- Capovolgere i budini e decorarli a piacere con toping o granella di frutta secca, ma anche con la frutta fresca o altri ingredienti a seconda del gusto.
N.B. Il budino può essere conservato in frigo per un solo giorno, non deve essere messo nel congelatore. Si può usare sia il latte vaccino intero che quello parzialmente scremato, va bene anche il latte di riso, di mandorle, di avena e altre tipologie.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.