Quando fuori piove in Sicilia si fanno i 'brocculeddi ffugati': provali e rimarrai incantato dal loro sapore

ricetta broccoli affogati

I "brocculeddi ffugati", contorno tipico siciliano - buttalapasta.it

I “brocculeddi ffugati” sono una squisita specialità regionale: un contorno ricco e saporito ma anche un secondo, tanto è sostanzioso.  

Perfetti da gustare nelle stagioni fredde, i brocculeddi ffugati ovvero i broccoletti affogati sono un piatto tipico siciliano. Prendono un nome leggermente diverso secondo la città e la ricetta può variare,ma gli ingredienti di base sono gli stessi. 

In una combinazione di elementi che regala un sapore intenso i broccoli affogati nascono come contorno, generalemente sono una pietanza che si usa preparare per le feste natalizie per accompagnare piatti di carne. Ma dato che sono particolarmente sostanziosi per il mix di ingredienti che compone il piatto, in porzione più abbondante possono benissimo costituire un secondo. 

Si tratta di una preparazione molto facile da realizzare in cui i protagonisti, i broccoli, sono insaporiti da vino rosso, Pecorino, aglio, cipolla e acciughe.  È una ricetta anche abbastanza economica e rappresenta un piatto della tradizione che piace sempre e si sposa bene in abbinamento con vari tipi di carne o pollo. Ecco step by step come prepararli. 

I broccoli affogati: ingredienti e preparazione 

In una delle numerose versioni che vedono l’aggiunta o l’assenza di uno o di un altro ingrediente, c’è quella in cui insieme ai broccoli si aggiungono anche pezzetti di cavolfiore, per un arricchimento anche visivo nei colori. Le dosi della ricetta sono per 4 persone. 

ricetta broccoli affogati

Una ricetta deliziosa a base di broccoli, ti conquista! – buttalapasta.it

Ingredienti 

  • 1 Kg di broccoli 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • 1 cipolla piccola 
  • 100 ml di vino rosso 
  • 20 g di filetti di acciughe sott’olio 
  • 150 g di Pecorino grattugiato 
  • Olio extravergine di oliva q.b. 
  • Prezzemolo q.b. 
  • Sale q.b. 
  • Pepe nero macinato q.b. 

Procedimento 

Si inizia a sbucciare la cipolla e tritarla molto finemente. Lavare e tritare anche un ciuffo di prezzemolo.  Dopo aver pulito i broccoli scartando le foglie suddividere le cimette staccandole dal gambo centrale e lavare sotto acqua fredda.  In una padella capiente con fondo largo versare un giro d’olio e mettere lo spicchio d’aglio per farlo rosolare. Appena si è imbiondito bisogna eliminarlo.

Quindi far dorare anche la cipolla per pochi minuti e poi aggiunegre i filetti di acciughe dopo averli ben scolati dall’olio di conservazione.  Si passa poi ad unire le cime dei broccoli, salare, pepare, versare un altro giro d’olio, cospargere con il Pecorino grattugiato e lasciar cuocere il tutto per circa 25 minuti a fuoco moderato coprendo con un coperchio.  

Trascorso questo tempo di cottura irrorare i broccoli con il vino rosso e aggigungere il prezzemolo tritato. Infine proseguire la cottura per altri 20 – 25 minuti circa finché i broccoli si presenteranno ben morbidi. Qualora dovessero asciugarsi troppo irrorarli durante la cottura con un po’ di brodo vegetale o acqua. 

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti