Di Angelica Gagliardi | 2 Aprile 2025

Quando faccio la pasta con burrata e melanzane a tavola non vola una mosca: sono tutti troppo impegnati a gustarsela - buttalapasta.it
A casa mia non vola nemmeno una mosca quanto a tavola c’è la pasta con burrata e melanzane: tutti vogliono gustarsela fino all’ultima briciola.
Alcuni piatti sono così squisiti che, quando ce li ritroviamo davanti, tutto ciò che vogliamo è immergerci a fondo nella loro bontà, senza distrazioni. A casa mia succede sempre con la pasta con burrata e melanzane, un trionfo di cremosità senza rivali. Mi basta un quarto d’ora per portarla a tavola, ma sparisce in pochi minuti: provala e capirai perché.
Amo questo piatto in modo particolare poiché, oltre ad essere molto facile e non richiedere particolare abilità ai fornelli, piace molto anche ai miei bimbi e mi risparmia, come spesso capita, di dover pensare ad un’alternativa anche per loro. Inoltre, è così saporito e scenografico da essere l’ideale anche nei giorni di festa o in occasione di pranzi e cene in compagnia.
La ricetta della pasta con burrata e melanzane: primo da sogno
Pochi ingredienti, qualche minuto e questo capolavoro sarà pronto a farci sognare. Non resta che mettersi all’opera: allacciamo i grembiuli e prepariamo il necessario, il pranzo di oggi sarà un trionfo di gusto.

La ricetta della pasta con burrata e melanzane: primo da sogno – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di pasta a scelta;
- 280 grammi di burrata;
- 80 grammi di melanzane;
- 2 cucchiai di passata di pomodoro;
- Olio, sale e pepe quanto basta;
- Basilico fresco quanto basta;
- Olio per friggere quanto basta.
Preparazione
- La prima cosa da fare è lavare per bene le foglie di basilico e asciugarle, quindi riversarle in un frullatore con la burrata, un po’ d’olio d’oliva, sale e pepe;
- Lavoriamo il composto per amalgamare il tutto e riversiamo in una ciotola che terremo da parte;
- Intanto laviamo le melanzane, spuntiamole e tagliamole a pezzetti piccolissimi o alla julienne;
- Friggiamo le melanzane in un po’ d’olio, fino a dorarle;
- Scaldiamo, intanto, con un filo d’olio d’oliva, la passata di pomodoro;
- Facciamo soffriggere una decina di minuti e uniamo le melanzane appena fritte;
- Insaporiamo con un pizzico di sale e pepe e lasciamo soffriggere altri cinque minuti;
- Nel frattempo caliamo la pasta nell’acqua salata e lasciamo cuocere il tempo necessario;
- Appena la pasta sarà cotta scoliamo e sgoccioliamo per bene;
- Riportiamola in pentola, accendiamo la fiamma tenendola bassa e uniamo la crema di burrata e basilico, quindi accorpiamo anche le melanzane col sugo di pomodoro;
- Mescoliamo per bene in modo da distribuire il condimento su tutta la pasta;
- Controlliamo il sale e spegniamo la fiamma.
Consiglio extra: per un tocco di gusto in più possiamo aggiungere dei pinoli tostati quando uniamo la crema di condimento alla pasta o come decorazione finale.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.