Di R.C | 30 Maggio 2024
Un sughetto come questo non lo hai ancora preparato: è il condimento perfetto per la pasta, lo realizzi così.
Cerchi il condimento perfetto per portare in tavola un primo piatto sensazionale? Abbiamo qui la ricetta giusta che fa al caso tuo: delizierai i tuoi ospiti con un sughetto che farà leccare loro anche le dita. Di una bontà pazzesca e soprattutto così veloce da preparare che può diventare perfetto anche per quando hai poco tempo ma cerchi un’alternativa per condire la tua pasta in poche mosse.
Ogni volta che prepariamo questo primo piatto non riusciamo a non raccogliere il sughetto con una gustosa scarpetta di pane croccante: pura poesia per le papille gustative. Quindi, abbiamo deciso di condividere la nostra ricetta segreta per conquistare anche te e che potrai utilizzare a tua volta in cucina. Non puoi lasciartela scappare. Spoiler: si tratta di un pesto velocissimo e ricco di gusto. Si prepara in poche mosse e vede protagonista un ortaggio di stagione molto versatile.
Pesto velocissimo fatto in casa con un ingrediente segreto: la ricetta perfetta
Quando sentiamo parlare di pesto immediatamente pensiamo a quello di basilico. In cucina però abbiamo la possibilità di mixare così tanti ingredienti da poter ottenere risultati unici ogni volta che portiamo in tavola i nostri piatti. Oggi, a far capolino sulle nostre tavole sarà questo delizioso pesto di melanzane e pomodori secchi: una vera goduria tutta da gustare. Ad arricchirlo sarà la croccantezza delle noci che renderà il tutto ancora più gustoso. Vediamo la ricetta completa.
Ingredienti
- 1 Melanzana grande
- 6-7 Pomodori secchi
- 1 spicchio d’Aglio
- 40g di Parmigiano
- Olio evo q.b
- 30g di Noci
- Sale q.b
- Basilico q.b
- Olio evo
Preparazione
- Iniziamo dalla melanzana che, per questa preparazione, andrà dapprima cotta in forno. Questo metodo di cottura ci permetterà di estrapolare la polpa e poterla poi mixare con gli altri ingredienti. Quindi, laviamo la melanzana, la bucherelliamo sulla superficie con una forchetta e la riponiamo in forno o anche in friggitrice ad aria per lasciarla cuocere alla temperatura di 200°C per circa 25 minuti.
- Al termine della cottura, recuperiamo la melanzana che sarà molto morbida. Con l’aiuto di un cucchiaio ricaviamo la polpa interna e mettiamo via buccia e picciolo.
- Lasciamo un attimo intiepidire per poi riporre la polpa nel boccale di un mixer insieme ai pomodori secchi che avremo passato in un colino per eliminare l’olio in eccesso, aggiungiamo anche il parmigiano a pezzi, l’aglio privato dell’anima e l’olio q.b.
- Non dimentichiamo di aggiungere noci e basilico uniti a una manciata di sale (senza esagerare data la presenza di pomodori secchi) e frulliamo il tutto per ottenere una crema omogenea.
Una volta pronto il nostro pesto, potremo condire il formato di pasta scelto e portare in tavola il nostro primo piatto tutto da assaporare!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!