Frutta secca sai come sceglierla al meglio? Tutti i consigli da seguire per evitare spiacevoli inconvenienti: quello che c’è da sapere.
Durante le festività natalizie, in casa non può proprio mancare la frutta secca, la si può servire soprattutto prima di iniziare un pranzo o una cena, ma anche durante una giocata a tombola o a carte. In questi casi è sempre meglio acquistarne una grande quantità, ma attenzione è sempre meglio variare nella scelta così da accontentare tutti i commensali.
I dubbi, però, quando si procede con l’acquisto sono innumerevoli e ci si domanda come fare. A tal proposito, oggi vogliamo darvi qualche dritta che vi consentirà di non commettere errori in fase di acquisto. Se siete pronti vi forniremo tutti i dettagli.
La frutta secca da servire agli ospiti è un vero asso nella manica, sono pochi quelli che non amano consumarla. Ma attenzione per scongiurare spiacevoli inconvenienti è bene tenere a mente qualche piccolo consiglio, solo per evitare spiacevoli inconvenienti. Il più delle volte, l’incertezza è dettata dal fatto che non se ne acquista molta e, dunque, è normale porsi qualche quesito.
Iniziamo subito e capiamo di cosa bisogna tener conto. In primis, il nostro consiglio è quello di preferire i prodotti confezionati, il motivo? Il più delle volte vengono selezionati appositamente, così si eviterà di fare brutta figura. Non dimentichiamo che scegliendo un prodotto confezionato si potrà essere sicuri anche della pulizia della frutta secca.
In ogni caso, qualora si preferisse il prodotto confezionato, possiamo dire di prestare attenzione ad ogni segno, che potrebbe essere causato dalla muffa o da parassiti, passiamo a setaccio la frutta secca per intenderci. La stagionalità per la scelta gioca un ruolo fondamentale, dunque, se è il caso facciamoci anche consigliare, si sarà sicuri di consumare un prodotto buono. Inoltre, un altro consiglio sarebbe quello di scegliere sempre prodotti che abbiano la nota “pellicina”.
Sapete perché? Quest’ultima è in grado di “proteggere” l’alimento e in ogni caso è ricca di vitamine e fibre, dunque, consente all’alimento di durare maggiormente. Ragion per cui, quelli senza pellicina dovrebbero essere consumati nel minor tempo possibile. Non dimenticate poi di conservare al meglio la frutta secca, in che modo? Servitevi di sacchetti da congelare o barattoli con chiusura ermetica, la freschezza sarà garantita. Cercate di non mescolarli troppo fra loro, ma divideteli creando magari più pacchetti. La frutta secca, che riduce anche l’acido urico, come abbiamo già detto, è un must delle feste natalizie, dunque, è bene servirne, ma di buona. Il nostro consiglio è quello di seguire questi pochi passaggi così da fare bella figura, non facciamoci cogliere impreparati.
Il regalo perfetto per gli amanti della cucina esiste: sorprendi questo Natale con un'idea fuori…
Non serve usare le unghie per sgusciare i pistacchi, bastano solo pochi secondi ed il…
Non serve cambiare il filtro o la guarnizione per avere un caffè cremoso ed aromatico…
Tu scongeli il pane in maniera giusta? Perché in caso contrario potresti andare incontro a…
Preparati a dire addio al mal di schiena grazie a questo robot intelligente: con il…
La ricetta del giorno vi consente di portare in tavola un piatto perfetto per completare…