Di Olga Luce | 20 Agosto 2023
Quando compriamo gli snack “dietetici” o che si presentano come proteici e adatti alla dieta bisogna fare molta attenzione all’etichetta.
Il motivo è che molto spesso gli snack dietetici, che cioè si definiscono tali perché non contengono determinati ingredienti, nella maggior parte dei casi contengono grandi quantitativi di altri ingredienti che di certo non fanno bene alla linea ma soprattutto alla salute. In particolare è sempre necessario sapere come controllare i quantitativi di zucchero presenti nei prodotti industriali, soprattutto in quelli venduti come adatti a regimi alimentari a basso contenuto calorico.
Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, infatti, anche gli snack più “dietetici” contengono grandi quantità di zuccheri “nascosti” all’interno di altri ingredienti. Come indicazione generale possiamo affermare che se un alimento contiene 5 grammi di zucchero ogni 100 grammi di prodotto totale può essere definito alimento a basso contenuto di zucchero. Se il quantitativo di zucchero in esso contenuto è invece più alto di 22 grammi ogni 100, si può sicuramente affermare che si tratta di un prodotto ad alto contenuto di zuccheri, quindi di calorie.
Come si fa a riconoscere i prodotti che contengono molti zuccheri e ad evitarli?
Come si legge l’etichetta per evitare gli zuccheri nascosti?
Anche se a volte tendiamo a dimenticarlo, i carboidrati sono zuccheri complessi, cioè sostanze all’interno delle quali gli zuccheri semplici sono utilizzati come “mattoncini” per costruire altre molecole.
Per questo motivo nelle etichette dei prodotti alimentari viene sempre specificata la quantità di zuccheri contenuta all’interno dei carboidrati presenti nel prodotto. Nello specifico le etichette indicano sempre “carboidrati di cui zuccheri”: i grammi corrispondenti a questa voce indicano gli zuccheri presenti nel cibo che stiamo per acquistare.
Per quanto riguarda invece l’elenco degli ingredienti, bisogna sapere che gli ingredienti sono elencati in ordine di quantità. In pratica i primi ingredienti a essere nominati nella lista sono quelli presenti in quantità maggiore all’interno di un alimento. Se lo zucchero si trova ai primi posti della lista degli ingredienti significa che quell’alimento certamente non è indicato per un regime alimentare ipocalorico.
Anche gli snack e gli alimenti a basso contenuto di grasso dovrebbero essere sempre esaminati con grande attenzione prima dell’acquisto perché, allo scopo di renderli più appetibili e gustosi, nella maggior parte dei casi vengono aggiunti zuccheri per compensare la mancanza di grassi che il nostro palato sicuramente avvertirebbe.
Potrebbe infine sembrare superfluo ripetere, ma è sempre bene farlo, che bibite gassate e succhi di frutta sono alimenti ricchissimi di zuccheri e che devono essere certamente eliminati dalla dieta se si desidera abbassare il livello di glicemia o se semplicemente si vuole osservare un regime alimentare ipocalorico.
Parole di Olga Luce
Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.