Se in cucina avanza un po’ di ricotta non va per forza sprecata. Ci sono almeno cinque ricette veloci che ti permettono di usarla.
Per fare un esempio di latticino versatile in cucina basta nominare la ricotta, che grazie al suo sapore neutro si può utilizzare sia per i dolci che per piatti salati. Non si tratta di un formaggio, perché la sua lavorazione prevede l’utilizzo del siero di latte, il che spiega perché risulta così soffice. Esistono sia la ricotta di capra che quella di mucca, che variano per consistenza e dolcezza.
Le confezioni di ricotta che si trovano in genere variano fra quelle monodose a quelle più grandi. Ma può sempre capitare che ne avanzi un po’ nella vaschetta, specialmente se la si compra sfusa. Il prodotto industriale in frigo dura anche due settimane se richiuso bene, mentre quello fresco appena qualche giorno. Il problema è riuscire a trovare un modo per usarla prima che inizi a diventare rancida.
Proprio perché si tratta di un ingrediente versatile non è difficile trovare una ricetta veloce in cui inserirla. Se proprio si è a corto di idee volendo questo latticino si può anche surgelare, ma a questo punto a sua consistenza non sarà più quella di prima. Una volta che è stata in freezer quindi meglio evitare di consumarla da sola, meglio cucinarla.
Partiamo da un’idea golosa, specialmente per chi ama i dolci ma vuole stare attento alla linea. La ricotta è un base leggera perfetta per preparare del gelato casalingo. Basta mescolarla a zucchero, latte e un po’ di panna fresca per dare la giusta consistenza, dopodiché va messo in freezer per qualche ora. Una volta tirato fuori lo si può guarnire a piacere con granella di nocciole o gocce di cioccolato.
Per chi invece ama fare colazione con i pancake fatti in casa, con un po’ di ricotta potrà arricchirli con le proteine del siero di latte. Quando si fa l’impasto basta incorporarla con le uova, la farina, il latte e lo zucchero e cucinare i pancake come sempre. Un altro dolce a base di ricotta è una variante del frozen yogurt bark, ossia una barretta congelata in frezeer con all’interno frutta secca e cioccolato.
Passando al salato e in particolare alle salse c’è un dressing per insalate molto particolare da realizzare con la ricotta. Basta avere in casa anche un po’ di yogurt greco, succo di limone e i condimenti classici per l’insalata per realizzarlo, ottenendo una sorta di vinaigrette leggera. Ma non dobbiamo dimenticarci che la ricotta si usa anche in diversi sughi per la pasta.
Uno facile da realizzare prevede oltre a questo ingrediente anche vodka, olio d’oliva, cipolle e salsa al pomodoro. Il risultato sarà un sugo cremoso e per niente pesante, adatto soprattutto alla pasta lunga come le tagliatelle.
Facilissimo e morbido questo pane alle noci, è talmente buono che lo proporrai a tavola…
Arrivano le feste e con queste anche le personalizzazione delle tavole, andiamo a vedere come…
Non rovinare la tua insalata con questi banali errori: se correggi subito il tiro porti…
Mai più contenitori di plastica unti, questo trucchetto di TikTok funziona alla grande: vedrai che…
Bruno Barbieri è stato presto di mira nella puntata di Masterchef. L'episodio non è sfuggito…
Non è sempre facile avere una tovaglia perfetta sulla tavola a Natale, ma con il…