Oggi vogliamo analizzare alcune idee antispreco per quanto avanza la ricotta. Analizziamo cinque modi veloci per utilizzarla.
Sebbene alcuni di voi già ne siano a conoscenza, va sottolineato che questo tipo di alimento è davvero molto versatile. Possiamo infatti utilizzare la ricotta sia in ricette salate che in altre dolci. Questo latticino ha un sapore infatti molto delicato che sta bene sia abbinato a una pasta salata o magari a un dolce delizioso. Infatti, sebbene la ricotta sia un prodotto caseario non si deve per forza classificare come formaggio, ma va classificato semplicemente come latticino e questo lo differenzia dagli altri prodotti ottenuti nei caseifici.
Basti pensare al classico cannolo siciliani che viene riempito di ricotta dolce, arricchita nella ricetta originale di una ciliegia caramellata all’estremità. Sarà capitato anche a voi di trovarvi in fondo al frigorifero un cestino di ricotta prossima alla scadenza e di non sapere come utilizzarla. Oggi vogliamo mostrarvi come in realtà le soluzioni sono diverse e anche piuttosto creative, in grado di accontentare anche i palati più raffinati. Siamo sicuri che farete un figurone.
Come abbiamo già detto, la ricotta è un prodotto che si presta a tantissime preparazioni, regalandoci una vera e propria lista di ricette antispreco. Andiamo ad analizzare dunque cinque modi veloci per utilizzarla in cucina.
Partiamo dal pane di ricotta. Realizzarlo in casa ci fa sicuramente evitare degli ingredienti che vengono utilizzati nella grande distribuzione e che possono risultare anche negativi per la nostra salute. Per questo possiamo realizzare con farina, albumi d’uovo, ricotta e sale una ricetta in grado di ricordare quello che è il pane al latte.
Passando ai dolci possiamo realizzare uno splendido budino al cioccolato e ricotta. Potrete utilizzare lo sciroppo d’acero come dolcificante aggiunto a un composto di cacao in polvere, banana, ricotta e avrete un delizioso budino che grazie all’aggiunta proprio della ricotta vi permetterà di avere un gusto più corposo e di straordinario impatto sul palato.
E perché non fare una pasta con la ricotta? Potrete scegliere una salsa di ricotta e vodka per condire delle splendide e deliziose reginelle. Solitamente questa ricetta si fa con la panna, ma per rendere la ricetta meno grassa potrete optare come soluzione che la sostituisce con della ricotta magra.
E se vi sveliamo una ricetta che valorizzi la ricotta come finger food? Potete realizzare più facilmente delle piccole chips di formaggio fresco con aggiunta di riso al cavolfiore. Potete anche cuocerli al forno evitando di farli fritti e dunque aumentando le loro proprietà salutari.
Infine vi proponiamo un dolcissimo frullato di ricotta. Se il gelato con la ricotta è un grande classico, potrete fare ancora meglio con un milkshake proteico ma con molto meno zucchero di quanto invece sia presente in uno tradizionale. Potrete frullare insieme al composto anche una banana per dargli un sapore ancora più fresco.
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…