C’è chi preferisce la pasta e chi la pizza, ma non solo. Ecco quali sono i 5 piatti più richiesti dai turisti stranieri in Italia
Diciamolo chiaramente e senza fare giri di parole: l’Italia è il Paese nel mondo in cui si mangia meglio e con più gusto. Questa è una peculiarità che ci riconoscono in tutto il mondo, giustamente.
A dimostrazione di ciò sono vi è l’incredibile afflusso di turisti che ogni anno visitano il nostro Paese e che, oltre alle bellezze delle città, delle coste e delle montagne italiane, ammirano anche la nostra cucina. Ecco, quindi, quali sono i 5 piatti più richiesti dai turisti stranieri in Italia. Uno di questi probabilmente ti sorprenderà.
Quante volte durante la nostra serie tv americana preferita o in una spettacolo di un comico inglese hai notato dei veri e propri tributi alla cucina italiana? Si tratta di piccoli episodi che confermano quanto i nostri manicaretti siano diffusi, famosi e apprezzati in tutto il mondo, tanto da attirare un gran numero di turisti e di aver fatto dell’Italia un vero e proprio brand culinario. Ogni anno milioni di cittadini del mondo assaggiano le nostre tradizioni più diffuse, ma sai quali sono le loro preferenze? Ecco i 5 piatti più richiesti dai turisti stranieri in Italia.
Molto probabilmente questa la sai già, quindi non ci dilunghiamo troppo. La pasta, infatti, è uno dei piatti più famosi e apprezzati dai turisti in tutto il mondo. È questo classico piatto ad aprire la classifica delle pietanze preferite dei turisti, piazzandosi al primo posto. Quali piatti di pasta i più richiesti? Ovviamente carbonara, amatriciana, ma anche i classici spaghetti con pomodoro e basilico. Insieme alla pasta, praticamente a pari merito, non possiamo non collocare la pizza. Probabilmente si tratta del piatto italiano più conosciuto al mondo. In particolare, i turisti stranieri sembrano apprezzare la meravigliosa pizza napoletana. Quella che va più a ruba, ovviamente, è la pizza margherita.
Ma andiamo alla posizione numero 3, passando dalla Campania alla meravigliosa Emilia-Romagna. È qui che il piatto preferito dai turisti si rivela essere la lasagna al forno. Si tratta di un piatto tradizionale emiliano-romagnolo fatta di strati di pasta all’uovo, condita con besciamella e ragù. Una vera prelibatezza per chi ama piatti abbondanti. Al quarto posto c’è il delizioso risotto. Si tratta di un piatto tradizionale e diffuso in tutta Italia. Ne esistono molte varianti, basti pensare al classico risotto ai funghi, allo zafferano, alla pescatora, al nero di seppia e alla milanese. Al quinto posto troviamo la polenta. Sebbene il pensiero comune colloca la polenta al Nord Italia, questo piatto non è stato un retaggio esclusivo del Settentrione. Deliziosa e gustosa, la polenta può essere accompagnata con salsiccia e funghi, ma anche formaggio e baccalà.
Addobbare la tavola durante le feste senza spendere una fortuna è possibile: 3 idee per…
Come preparare l'ossobuco al forno per una cena sfiziosa e saporita? Puoi condirlo con piselli,…
Non perderti questa offertissima Amazon pensata proprio per la tua cucina: in soli 15 minuti…
I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…