Ci sono dei formaggi (anche molto buoni) che puoi mangiare persino quando sei a dieta. Scopri quali sono.
Chi ha detto che quando si è a dieta i formaggi sono vietati? Questi alimenti se scelti con oculatezza sono in grado di appagare il palato, saziare con gusto e aiutare persino a perdere i chili in eccesso.
Ciò che conta è imparare a distinguere tra quelli che sono davvero da evitare perché troppo grassi e calorici e quelli che, invece, sono da inserire (sempre con moderazione) nel proprio piano alimentare.
Iniziamo da una premessa fondamentale che riguarda l’importanza di comunicare sempre con il nutrizionista di fiducia al quale si potrà fare richiesta ma di cui ci si deve anche fidare. Ognuno di noi ha infatti esigenze diverse e per le quali un determinato cibo può non essere idoneo in alcune fasi della dieta.
Detto ciò, se vogliamo parlare di formaggi, alcuni si possono consumare tranquillamente e senza andare ad interferire sul dimagrimento. Iniziamo da quelli più noti che sono i fiocchi di latte e che spesso si trovano proprio nel piano nutrizionale. Oltre ad avere pochi grassi, i fiocchi di latte sono infatti saporiti ed in grado di soddisfare il bisogno di qualcosa di buono.
A questi si aggiunge la ricotta che pur avendo tra i sei e i nove grammi di grassi per 100 grammi si rivela un prodotto salutare e persino in grado di aiutare il metabolismo. In linea generale, se si controlla la quantità di grassi, diversi formaggi spalmabili si rivelano idonei per chi è a dieta e perfetti da gustare se spalmati su una fetta di pane integrale, magari per uno spuntino sfizioso. Stessa cosa vale anche per stracchino, caprino e altri formaggi molli che se non superano un certo quantitativo di grassi possono essere mangiati liberamente.
Diverso è il discorso per la mozzarella che essendo ricca di grassi (ne ha circa 20 per 100 grammi) può essere inserita solo in piccole quantità. Infine, il parmigiano ormai considerato cibo di lusso si rivela un alimento che se si fa sport o si segue una dieta bilanciata può essere inserito in quantità moderata. Seppur ricco di sale si rivela infatti un grande amico dell’intestino nonché un alimento in grado di aiutare a saziarsi in fretta e ad evitare la fame nervosa. Andando, infine, alle quantità, il consiglio è quello di non superare i 150 grammi a settimana, cercando magari di divedere l’assunzione almeno in due volte. In questo modo mangiare formaggi sarà possibile senza sensi di colpa e puntando sempre alla linea.
Le offerte del Black Friday di Amazon supportano gli acquisti dei consumatori anche quest'anno, con…
Bisogna già pensare alla Vigilia di Natale e guai a dimenticare i contorni: te ne…
Preparate le seppie ripiene di riso seguendo questa ricetta semplice e molto facile da realizzare…
Ti sei mai chiesto chi ci sia dietro i Panettoni Lidl o Eurospin? Aziende ben…
Degli involtini così non li hai mai cucinati: sono con patate, pollo e peperoni e…
Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, scopri la ricetta facile e veloce…