Di Sabrina Pesce | 18 Novembre 2023
Il reflusso gastrico può essere molto invalidante, ma si può combattere in maniera efficace mangiando i giusti alimenti. Ecco quali sono.
Il reflusso gastrico è un disturbo particolarmente diffuso che può causare una sintomatologia piuttosto invalidante. Nei soggetti che ne sono affetti, infatti, si manifesta un’aumentata salivazione, dolore al petto come anche gusto amaro in bocca. Oltre ad essi si può avvertire anche difficoltà respiratori, russamento o ancora polmonite.
Questi sintomi tendono a peggiorare nel momento in cui ci si corica e dunque gli esperti consigliano di assumere la posizione semi sdraiata per evitare la risalita dei succhi gastrici. Ciò detto, può essere utile sapere che in presenza di questo disturbo si possono mangiare senza problemi alcuni alimenti impensabili. Scopriamo insieme quali sono.
Reflusso gastrico, gli alimenti che si possono mangiare
Da consigliare è il consumo di frutta secca e in particolare di mandorle. Il motivo risiede nel fatto che si tratta di un alimento in grado di calmare lo stomaco. nello specifico aiutano a migliorare la salute dell’intestino e contrastare dunque la sintomatologia legata al reflusso gastrico. Gli esperti consigliano di consumarne come spuntino o a colazione.
Da citare è anche l’efficacia dell’aceto di mele che regola l’acidità di stomaco. In questo caso, si consiglia di aggiungere un cucchiaio di prodotto all’interno di un bicchiere d’acqua e consumatelo qualche minuto prima di mangiare.
Gli esperti inoltre consigliano di consumare verdure a foglia verde poichè sono facilmente digeribili e prevengono l’acidità di stomaco. Ciò vale anche per le verdure fermentate per via del contenuto di lactobacillo prevengono in maniera efficace i bruciori di stomaco.
In presenza di reflusso gastro esofageo si raccomanda anche di ricorrere alle proprietà dello zenzero. In particolare, la radice aiuta a regolare gli acidi intestinali favorendo una migliore digestione. Per ottenere benefici immediati si consiglia di consumare la radice fresca, almeno due volte al giorno.
In ultima analisi, il disturbo in questione si può contrastare in maniera efficace attraverso l’assunzione di Kefir. Questo aiuta a favorire la digestione e di conseguenza ottenere giovamento in caso di reflusso. In questo caso, però, si consiglia di optare per un kefir fermentato da almeno un giorno. Ciò detto, si consiglia di consumare in maggior quantità gli alimenti sopra citati, a discapito di quelli che sono cibi che tendono a peggiorare il problema. Ciò vale ad esempio per le bibite gassate, i cibi fritti come anche i dolciumi e gli alcolici.
Parole di Sabrina Pesce