Di Martina Castellani | 14 Maggio 2023
Freezer, pensi saperlo usare nel modo giusto? Ecco quali sono i cibi da congelare e per quanto tempo: segui queste semplici regole per non sbagliare più.
Il freezer è sicuramente uno strumento indispensabile in cucina, ci permette sia di risparmiare tempo, ma anche di evitare di buttare alcuni alimenti che se lasciati in frigorifero potrebbero andare a male. Pensate di usarlo nel modo corretto? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Congelare gli alimenti è fondamentale per evitare di dover fare la spesa con frequenza e soprattutto per conservare in modo sicuro alcuni tipi di cibi. Tuttavia non tutti conoscono le giuste procedure, ecco perché abbiamo pensato di svelarvi una semplice guida per capire quali sono i cibi da congelare e per quanto tempo.
Il freezer è comodissimo anche per evitare di buttare cibo che rischierebbe di andare a male, ciò che è fondamentale è una corretta organizzazione. Solo così riuscirete a capirete cosa congelare o meno e soprattutto come gestire il proprio freezer nel modo ottimale. Curiosi di sapere tutti i dettagli? Vediamoli insieme.
Freezer: cosa puoi congelare e per quanto tempo
La prima cosa da sapere è che per avere una coretto congelamento è fondamentale conservare gli alimenti da disporre in freezer all’interno dei sacchetti o in appositi contenitori. Inoltre sarebbe opportuno anche applicarci sopra un’etichetta che riporti il nome del prodotto e la data in cui è stato congelato. Ricordate di controllare con frequenza cosa avete nel vostro congelatore in modo da evitare di dover sprecare del cibo.
Il freezer è sicuramente uno strumento comodissimo, ma deve essere usato con cognizione di causa: non si può congelare qualsiasi tipo di alimento! Infatti ogni cibo dopo un certo periodo nel freezer perde le sue proprietà organolettiche, per questo p importante sapere le tempistiche di conservazione.
Tutti gli alimenti da tenere in freezer e per quanto
- La carne può essere congelata per un massimo di 10 mesi e deve essere suddivisa in distinti sacchetti per almeno due o tre fettine alla volta.
- Lo stesso discorso vale anche per il pesce con la differenze che può essere conservato per un massimo di 6 mesi.
- Il pane, la pasta fresca e i prodotti lievitati devono essere conservati all’interno dei sacchetti per un massimo di 3 mesi.
- La verdura prima di essere congelata deve essere bollita in acqua salata per un paio di minuti e poi passata subito in acqua fredda. Poi va tagliata e infine inserita nei sacchetti per alimenti. Tempo di conservazione: 12 mesi.
- Per la frutta potete sempre inserirla nei sacchetti alimentari e può rimanere in freezer per un massimo di 8 mesi.
- La Frutta secca può essere conservata in freezer per un massimo di 3 mesi.
- Le erbe aromatiche prima di essere riposte in freezer devono essere sbriciolate e mischiate con dell’acqua. Tempo di conservazione: 6 mesi.
- Per tutti gli alimenti già cotti potete conservali in appositi contenitori alimentari ma non devono mai essere inseriti in freezer caldi o tiepidi per evitare sbalzi di temperatura. Il tempo massimo di conservazione è di 3 mesi.
- Per quanto riguarda il burro potete conservalo nella confezione o a pezzi per un massimo di 6 mesi.
- Il latte invece deve essere conservato all’interno contenitori ermetici da andare a scongelare a temperatura ambiente. Può rimanere in freezer per soli 3 mesi.
Parole di Martina Castellani