Quale olio utilizzare per una perfetta frittura di Natale? Solo così sarà croccantissima ed asciutta (Buttalapasta.it)
Quale olio ti conviene usare per la frittura di Natale? Solo con questo viene croccantissima ed asciutta: una vera meraviglia!
La frittura a Natale non può proprio mancare sulle nostre tavole. In questo periodo dell’anno, infatti, si frigge praticamente di tutto. Non solo pesce e carne, ma anche verdure e dolci. Se non sta attento finisce fritto anche l’albero! Scherzi a parte, per ottenere una frittura perfetta in termini di gusto e consistenza, soprattutto in occasioni speciali come questa, è bene scegliere il giusto olio.
Per farlo, occorre considerare innanzitutto il punto di fumo di ciascun prodotto. Vale a dire la temperatura massima raggiungibile prima che l’olio inizi a bruciare e a generare sostanze potenzialmente pericolose per la salute.
In generale, possiamo dire che più questo è alto e meglio verrà il fritto. Quale è quindi il prodotto migliore per portare in tavola una frittura croccante ed asciutta?
Per portare in tavola una frittura a dir poco perfetta, la prima cosa da fare è scegliere bene l’olio, che deve avere il più alto punto di fumo possibile. In questo senso, l’olio di palma batte tutti (240 gradi). Purtroppo però è ricco di grassi saturi che fanno male all’organismo. L’olio extravergine d’oliva ha un punto di fumo sui 210 gradi, ma spesso presenta delle impurità che abbassano notevolmente questo valore.
Quale olio utilizzare per una frittura di Natale croccante ed asciutta? (Buttalapasta.it)
Pertanto è consigliato usare l’olio di arachidi che ha un punto di fumo pari a 180 gradi (olio di mais 160 gradi, di soia 130 gradi e di girasole ancora più basso). Ma entriamo più nello specifico e vediamo quali sarebbero le migliori marche di olio di semi di arachidi da usare per friggere secondo Gambero Rosso.
Ho deciso di invitare degli amici per cena, così faccio questi biscottini salati perfetti da…
Oggi vi presentiamo una ricetta del giorno particolare per portare in tavola una pietanza squisita,…
Esistono degli oggetti della cucina che potrebbero essere un pericolo per la salute perché non…
Individuata la presenza di pesticidi in due marche di gnocchi confezionati che tutti quanti conoscono.…
Come preparare la ricetta delle polpette di bollito con gli avanzi? Scopri il procedimento per…
Disavventura inaspettata per Csaba Dalla Zorza. La conduttrice è rimasta bloccata ed ha chiesto aiuto…