Di Isabella I. | 18 Gennaio 2025
Chi vuole preparare un dessert al volo basta che abbia in casa qualche fetta di pane e un po’ di zucchero. È il dolce più goloso di tutti: ecco come farlo.
Per avere un dolcetto facile e veloce per la merenda non servono grandi sforzi o chissà quanti ingredienti, lo si può preparare in pochissimi minuti. È di una golosità infinità e piace a tutti, nonché è anche la ricetta ideale anche per chi non è un amante dei fornelli.
Sarà capitato a chiunque avere degli ospiti a sorpresa o ritrovarsi con una voglia di dolce all’improvviso. Peccato che non è sempre scontato che nella dispensa ci sia un dessert da gustare. Per fortuna, però, ci sono numerose ricette che risolvono il problema in pochissimi minuti e si possono realizzare con una manciata di ingredienti.
Il dolce in questione si tratta di una ricetta gustosissima, perfetta per mangiarla sia come dessert dopo un pasto che come spuntino per la merenda. Tutto ciò che serve è avere delle fette di pane e un po’ di zucchero. Il risultato sarà da leccarsi i baffi.
Il dessert facile e veloce con pane e zucchero: è delizioso
Tra le varie ricette di dolci, una delle più antiche è quella del pane fritto con lo zucchero. È una tradizionale merenda siciliana, preparata dalle nonne che avevano trovato il modo per riutilizzare il pane raffermo e trasformalo in pochissimi minuti in un dolce delizioso.
Sebbene la ricetta siciliana ha origini antiche, non ha di certo perso il suo fascino, anche perché sottolinea l’importanza di non buttar via nulla, soprattutto il pane che può essere riutilizzato dando vita a una merenda che darà impazzire grandi e piccini, un po’ come la ricetta della torta zero sprechi.
Ingredienti pane fritto con lo zucchero
- 4 fette di pane raffermo casereccio
- 100 ml latte
- 2 uova
- q.b. olio di semi di girasole (per friggere)
- q.b. zucchero
Preparazione
Preparare il pane fritto con lo zucchero è davvero facilissimo e non serve essere chissà quanto esperti di cucina per poter realizzare la ricetta, anche perché pure i passaggi da fare sono pochi.
- Per prima cosa bisogna tagliere le fette di pane non troppo spesse. Nel caso in cui dovessero essere più grandi, il suggerimento è di dividerle in due.
- Una volta tagliato il pane bisogna sbattere le uova e in un piatto o una ciotola versare il latte. Poi bagnare le fette nel latte e poi passarle nelle uova sbattute.
- In seguito mettere le fette di pane a friggere dopo aver fatto fare per bene l’olio di semi di girasole.
- Fare attenzione che le fette di pane diventino ben dorate da ambo le parti e poi scolarle su della carta assorbente.
- Infine, passare le fette nello zucchero quando sono ancora calde. Far raffreddare e poi si possono degustare per merenda o per dessert.
N.B. Se si vuole rendere il dessert più leggere, lo si può fare anche senza uova. Basta friggere le fette di pane dopo averle bagnate nel latte.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.