Di Erica Ferrea | 17 Marzo 2024
Perdere peso con l’alimentazione è possibile: ecco il cibo che ti aiuta a eliminare i chili di troppo senza dover fare grandi sforzi.
Ogni giorno molte persone sono alla ricerca di diete miracolose che le aiutino a perdere quei chili in eccesso, e molto spesso dopo un paio di giorni si ritrovano ad abbandonarle.
Purtroppo, molte diete che si trovano in giro sono realizzate in modo tale da diventare pesanti in poco tempo, visto che in tanti hanno le concezioni che una dieta debba essere rigida e severa, senza la possibilità di sgarrare o di concedersi qualche extra. In verità, l’alimentazione dovrebbe essere un piacere, sia che si decida di mangiare un po’ quello che capita, sia che si inizi a seguire una dieta ben precisa.
Un aspetto fondamentale di una dieta sana ed equilibrata è il fatto di renderla il più varia possibile e di mangiare diversi cibi. Proprio se si stesse cercando un metodo per perdere peso abbastanza in fretta e senza fare fatica, sarebbe includere nella propria dieta un cibo nello specifico.
Un alimento che fa perdere peso: ecco di cosa si tratta
Vi sono infatti diversi cibi che possiedono dei nutrienti che sono in grado di aiutare il corpo a perdere peso, e proprio per questa ragione, se si decidesse di includere nella propria dieta si potrebbe però vedere dei risultati non indifferenti. Proprio a tal riguardo è stato condotto uno studio che è stato pubblicato sulla rivista Nature Metabolism.
Diversi ricercatori e scienziati hanno analizzato un gruppo di persone obese o in sovrappeso, che dovessero per l’appunto seguire una dieta sana ed equilibrata. Per i due mesi seguenti il gruppo è stato monitorato e nel la loro alimentazione è stato aggiunto un alimento nello specifico, ossia le patate bollite o arrostite.
Questo cibo infatti, se lasciato in frigorifero per almeno 24 ore, permette di assumere una grande quantità di amido resistente, ossia un tipo di carboidrato che apporta numerosi benefici per la salute. Ogni persona del gruppo che è stato seguito durante lo studio ha consumato 40 grammi di amido resistente in polvere ogni giorno, e con questo studio si è potuto vedere che i volontari in media avevano perso 2,8 kg da quando avevano iniziato ad aggiungere questo questa sostanza nella loro dieta.
L’aspetto interessante, è che con il normale amido abbiano invece ripreso mezzo chilo. Inoltre, con questo esperimento hanno notato anche un miglioramento nella sensibilità all’insulina evitando così di avere dei picchi di zucchero nel sangue.
Parole di Erica Ferrea