Di Greta Di Raimondo | 11 Ottobre 2024
Voglia di pasta alle vongole? Ecco il segreto che nessuno rivela per realizzare un piatto a regola d’arte e stupire i tuoi ospiti.
Con il loro profumo inconfondibile di mare, gli spaghetti alle vongole incarnano la quintessenza della cucina italiana. Gli ingredienti semplici e genuini, caratterizzano questo tradizionale primo piatto tipico delle zone di mare della penisola italiana.
La preparazione della ricetta può variare da regione a regione, a seconda delle tradizioni culinarie che contraddistinguono una determinata area geografica. Ad ogni modo, gli spaghetti alle vongole rimangono uno dei piatti più amati in tutto il mondo, in grado di conquistare anche i palati più esigenti.
Per ottenere un’ottima qualità del piatto, è fondamentale selezionare con cura le materie prime, assicurandosi dell’assoluta freschezza delle vongole. Non meno importante è la pasta, da scegliere in base alle proprie preferenze e alla porosità dello spaghetto.
Spaghetti alle vongole: il segreto per un piatto a regola d’arte
Sono molteplici i trucchi conosciuti per realizzare un buon piatto di spaghetti alle vongole, tra cui la pulizia ottimale di quest’ultime. Tuttavia, nonostante La sapienza che accomuna le culture marittime, risulta sempre molto difficile ottenere il perfetto equilibrio tra il sapore del pesce, la consistenza della pasta e la sapidità del condimento. Ecco il segreto di Francesca Gambacorta, celebre food blogger, per ottenere uno spaghetto alle vongole da Oscar!
Ingredienti per 5 persone
- 500 grammi di spaghetti
- 1 kg di vongole
- 2 spicchi di aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- 1 peperoncino
- olio q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Aprire le vongole in padella con aglio, olio e gambi di prezzemolo. Lasciare cucinare con coperchio chiuso e togliere non appena si saranno aperti i gusci. Separarle dal guscio e filtrare l’acqua di cottura.
- Cuocere gli spaghetti scelti in una pentola.
- In una padella mettere aglio tritato, peperoncino e gambi di prezzemolo, far scaldare il tutto e unire l’acqua delle vongole.
- Quando la pasta è arrivata a metà cottura, è necessario trasferirla in una pentola con il condimento e finire di cuocere risottando.
- Unire le vongole a fuoco spento e completare con una spolverata di prezzemolo tritato
Visualizza questo post su Instagram
Ecco il segreto per ottenere un piatto di spaghetti e vongole senza paragoni, perfetto per coronare al meglio le serate in compagnia di amici e familiari e accontentare tutti i palati.
Parole di Greta Di Raimondo
Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.