Di Fabiana Donato | 16 Ottobre 2023
Sai che il legume più ricco di ferro si rivela essere la tua miniera d’oro di benessere? Ecco qual è e come prepararlo nel modo migliore.
L’argomento del giorno stuzzica l’interesse di chiunque, anche di chi porta avanti una dieta onnivora. Mangiare tutto e in maniera equilibrata è il segreto del benessere, ma se dobbiamo analizzare ogni singolo prodotto, non possiamo non dire che alcuni siano diversi da altri. Specialmente quando alcuni sono una fonte di ferro indiscussa. Parliamo di un legume in particolare, non lo facciamo genericamente. Bisogna prendere in considerazione anche le varietà con le quali si presenta, alcune hanno più ferro di altre. Come fai la spesa abitualmente? Ecco qualche dritta.
Chi conduce una dieta vegetariana o vegana ha una conoscenza molto più approfondita quando si parla del legume, figuriamoci quando lo si tratta nello specifico. Il punto è che al di là della dieta portata avanti, chiunque dovrebbe sapere che consumare eccessivamente cibo con conservanti, carni rosse e ricche di grasso, è fonte di malessere per il corpo.
L’organismo si ammala piano piano, divenendo la vittima principale degli agenti patogeni che non riescono ad essere sconfitti dal sistema immunitario. Appunto, fare questa piccola precisazione è essenziale dato che sono in molti quelli che leggono “legume“, e passano avanti pensando alla solita “paternale” dei vegetariani. Bisogna scegliere liberamente, ma farlo con informazione e cognizione di causa. Così sveliamo qual è il legume con più ferro e perché.
Svelato il legume con più ferro, preparalo in questo modo, che delizia!
Si potrebbe pensare che il legume con più ferro siano i fagioli gialli di soia, ma non è così. Perché è vero che hanno un alto apporto di ferro, ma è anche vero che per la loro composizione e struttura vengono utilizzati nelle preparazioni di alimenti vegani e vegetariani. Stiamo parlando di tempeh, tofu, miso, i quali finiscono per avere circa solo 2 mg di ferro in 100 g di prodotto. Quindi, se non è la soia, qual è il legume con più ferro?
La risposta è lenticchie, ma non qualsiasi lenticchia: perché ne esistono molteplici varietà! Generalmente però possiamo affermare che lenticchie posseggono 3,3 mg di ferro per 100 g rispetto qualsiasi altro alimento. Sono le migliori fonti vegetali di ferro, non ci sono dubbi.
Quello che però devi sapere è che in base alla cottura e al condimento, l’apporto di ferro può variare. Di norma vanno consumate lesse, e l’acqua nella quale sono state preparate non va gettata via, ma impiegata nella preparazione di minestre e dadi vegetali. In questo modo non si butta via una miniera di ferro. Ma quali sono le varianti con più ferro? Citiamo le lenticchie nere, rosse, marroni ed anche quelle di Rodi. Sai che però c’è un modo per integrare appieno i sali minerali?
Abbinare le lenticchie agli agrumi o ad altri alimenti come i peperoni, è la mossa giusta. Questo permette di prendere tutti i nutrienti. Quindi, non dimenticare di abbinare le lenticchie alla vitamina C, è la combo vincente per la salute!
Parole di Fabiana Donato