Di Chiara Ricchiuti | 29 Ottobre 2024
Da servire come dessert light e sfizioso o per arricchire pietanze più sostanziose, la purea di mele con la cannella è una delle ricette più preparate nel periodo della fredda stagione.
La purea di mele con la cannella può essere utilizzata per tantissime pietanze, come ad esempio per rendere più saporito e sfizioso un semplice arrosto. Per poter preparare la composta avrai bisogno di mele di qualità e di altri semplici ingredienti da poter reperire in tutti i supermercati.
Come ottenere una deliziosa purea di mele con la cannella
Questi due ingredienti si abbinano perfettamente tra di loro, ad esempio potresti utilizzarli per la preparazione del classico strudel di mele arricchito da altri ingredienti come i pinoli, il limone, l’uvetta e tanto altro ancora!
Trattandosi di un dolce alla mela sembra essere a tutti gli effetti un dessert al cucchiaio, in realtà potrai utilizzarlo sia per la preparazione di altri dolci fatti in casa sia per rendere più sfiziosi secondi piatti a base di carne, nonostante la ricetta sia completamente dolce.
Una volta provato l’accostamento tra gli ingredienti, non potrai più farne a meno! Ecco, quindi, come ottenere una purea da leccarsi i baffi.
Ingredienti
- 5 mele
- 30 gr di zucchero
- 50 ml di acqua
- 1 limone
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- chiodi di garofano
Procedimento
- Per poter preparare la purea di mele avrai bisogno di sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti.
- Dopodiché versa le mele in un pentolino con l’acqua, poi aggiungi lo zucchero, i chiodi di garofano e la cannella. In base ai tuoi gusti puoi decidere se diminuire o aumentare le dosi della cannella.
- Porta sul fuoco a fiamma bassa e lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti. Copri così da ottenere una purea super profumata.
- Le mele a questo punto si saranno ammorbidite, rimuovi i chiodi di garofano e porta il composto all’interno di un mixer. In alternativa puoi usare il frullatore a immersione e lasciare le mele all’interno del pentolino.
- Frulla il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa, ovvero la cosiddetta purea.
- Spremi il succo di un limone e filtralo, dopodiché aggiungine metà alla purea che hai appena ottenuto. Questo step è facoltativo.
- Porta a tavola il tuo dessert al cucchiaio leggero e sfizioso oppure utilizzalo per farcire tantissime ricette, come un arrosto di carne!
Se ti dovessero avanzare delle mele e non sai come consumarle, non perdere la nostra ricetta della torta di mele soffice come quella della nonna!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.