Di Kati Irrente | 8 Novembre 2024
La ricetta del purè di patate classico è molto facile da realizzare con pochissimi ingredienti, scoprite tutti i segreti per fare una purea morbida e vellutata, senza grumi.
Amato da grandi e da bambini, il purè di patate è una delle preparazioni culinarie classiche che tutti debbono saper fare. Anche se si tratta di una ricetta di facile esecuzione è possibile incorrere in alcuni errori molto comuni che ne pregiudicano il risultato finale. Errori che però potrete evitare seguendo i nostri consigli.
Una volta che avrete preso confidenza con questo tipo di preparazione potrete sbizzarrirvi con la personalizzazione del piatto ad esempio aggiungendo ulteriori ingredienti. Ma ora andiamo a vedere come si prepara il purè di patate classico con la ricetta della nonna.
Purè di patate, ricetta della nonna per un contorno classico e veloce
Questo contorno è perfetto da mangiare in qualsiasi stagione. Potete preparare la ricetta del purè di patate cremoso e delizioso per accompagnare i vostri secondi piatti a base di carne come brasati, arrosti e salumi, o di pesce come il polpo alla griglia ma anche vegetariani. Ad esempio è ottimo vicino ai fagiolini e in piatti con spinaci o piselli.
La ricetta del purè di patate che vi presentiamo è molto veloce e facile da realizzare ed è un piatto classico adatto a tutti, ideale anche per i bambini. Tra tutte le ricette con le patate è quella che si presta a essere inserita anche nei menu importanti per le occasioni speciali.
Ingredienti per il purè di patate classico
- 500 gr di patate
- 30 gr di burro o margarina
- 300 gr di latte
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del purè di patate classico lavando gli ortaggi e poi lessando le patate in acqua salata per circa venti o trenta minuti, dipende da quanto sono grandi.
- Poi, quando sono ancora calde sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate o passatele al passaverdure. Questo passaggio è molto importante, bisogna lavorare le patate calde per ottenere una purea bella vellutata.
- Ora sistemate in una casseruola la purea di patate, aggiungete il burro, un pizzico di noce moscata e un pizzico di sale.
- Accendete il fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete un po’ per volta il latte che non deve essere freddo di frigo. Anzi, se preferite potete intiepidirlo.
- Proseguite a mescolare fino a creare una crema soffice. Servite subito il vostro contorno ancora fumante.
Come insaporire la purea di patate
Se volete ottenere un purè di patate saporito potete aggiungere alla purea 50 grammi di formaggio grattugiato alla fine del procedimento, le patate calde favoriranno lo scioglimento del formaggio e il piatto avrà un sapore ancora più appetitoso.
Un altro modo per insaporire il purè è aggiungere del bacon o pancetta. Scaldate in una padella due cucchiai di olio e fatevi soffriggere delle fette di bacon, poi mettete il purè nei piatti, unite le fettine croccanti di bacon e servite subito.
L’idea in più: provate il purè abbinandolo a degli sfiziosi involtini di pollo, sentirete che bontà!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.