Pur%C3%A9+di+patate+liscio+e+senza+grumi%3A+i+trucchi+per+ottenere+una+deliziosa+crema
buttalapastait
/articolo/pure-di-patate-liscio-e-senza-grumi-i-trucchi-per-ottenere-una-deliziosa-crema/182455/amp/
Trucchi e segreti

Puré di patate liscio e senza grumi: i trucchi per ottenere una deliziosa crema

Purè di patate come non lo hai mai provato: ecco il metodo infallibile per realizzarlo al meglio liscio e senza grumi!

Le patate sono un tubero e si tratta di un alimento che piace davvero quasi a tutti, sono ottime anche semplicemente bollite oltre ad essere irresistibili al forno, fritte o per preparare sfiziose ricette, si tratta di un alimento davvero molto versatile che può essere impiegato in diversi modi in cucina. Infatti possiamo utilizzarle per fare gli gnocchi o per unirle a delle verdure come al esempio ai fagiolini o agli spinaci, si possono realizzare davvero moltissime ricette con le patate.

Il purè di patate è una delle ricette più tradizionali che possiamo ottenere con questo ingrediente, si tratta di un infallibile salva cena che possiamo associare a del pesce, a della carne o ad altre verdure. Per realizzarlo servono pochi ingredienti, vi basterà infatti del latte, del parmigiano, del burro, della noce moscata, del sale e chiaramente delle patate. In alternativa al posto del burro può essere utilizzato l’olio e il latte vaccino può essere sostituito da un drink vegetale, come un latte alla soia, all’avena o al riso.

Purè di patate buonissimo, tutti gli step per non formare grumi

Per fare il purè, prima di tutto mettete a bollire le patate in una pentola direttamente con la buccia, dal momento del bollore dovranno cuocere circa 30/ 40 minuti, fate comunque una prova per vedere quando entrerà una forchetta nella patata, a quel punto saranno pronte.

Ecco tutti i segreti per un ottimo purè – buttalapasta.it

Scolatele e privatele della buccia, per schiacciarle potete farlo con una semplice forchetta, oppure utilizzando uno schiacciapatate o un altro strumento idoneo. Dopo aver ottenuto una purea, aggiungete alle patate il sale,  la noce moscata e il parmigiano. Trasferite l’impasto su una pentola e nel frattempo scaldate in un pentolino il latte, una volta che sarà caldo versatelo a filo nella pentola con le patate e iniziare a mescolare energicamente con una frusta. Accendete il fuoco sotto la pentola con le patate e mantenete la fiamma bassa, unite adesso il burro mentre continuate a mescolare.

Dopo qualche minuto il purè sarà pronto, la sua consistenza dovrà essere morbida, vellutata e senza grumi, se seguirete tutti i passaggi non ci saranno problemi. Ricordatevi di assaggiare il purè e di controllare se avete messo abbastanza sale, questo piatto può essere servito subito.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Mamma che buono lo spezzatino di pollo: più veloce dell’originale, devi provarlo subito

Lo spezzatino di pollo rappresenta un secondo imperdibile. Ecco come fare per prepararlo al meglio.…

4 minuti ago

Lo chef giapponese ci ha svelato un piccolo segreto per il fritto asciutto, non ci avresti mai pensato

Come rendere speciale il menu di oggi? Facile, con la nostra ricetta del giorno, oggi…

32 minuti ago

C’è un piatto dal nome buffo che però ti conquisterà: facciamo la pisellata per pranzo e rimani incantato

La pisellata non è altro che una zuppa di piselli ricca e gustosa, la cui…

1 ora ago

Voglia di gnocchi? Questi te li faccio fare senza patate e in 5 minuti: non te li scordi più

Se volete preparare degli gnocchi ma senza patate ecco la ricetta da provare oggi stesso,…

2 ore ago

Taglia le pesche così, un pizzico di vaniglia e cannella ed ecco pronto il dessert: affondi il cucchiaino e vorresti non finisse mai

Hai mai fatto le pesche alla vaniglia e cannella? Un dolcetto unico e raffinato, ma…

2 ore ago

Non solo le melanzane, prova i peperoni sott’olio e vedi che ti mangi: la conserva da fare adesso per averne tutto l’anno

I peperoni sott'olio sono una preparazione che permette di gustare quest'ortaggio tutto l'anno con un…

3 ore ago