Ecco come realizzare un purè gustoso e senza grumi - buttalapasta.it
Purè di patate come non lo hai mai provato: ecco il metodo infallibile per realizzarlo al meglio liscio e senza grumi!
Le patate sono un tubero e si tratta di un alimento che piace davvero quasi a tutti, sono ottime anche semplicemente bollite oltre ad essere irresistibili al forno, fritte o per preparare sfiziose ricette, si tratta di un alimento davvero molto versatile che può essere impiegato in diversi modi in cucina. Infatti possiamo utilizzarle per fare gli gnocchi o per unirle a delle verdure come al esempio ai fagiolini o agli spinaci, si possono realizzare davvero moltissime ricette con le patate.
Il purè di patate è una delle ricette più tradizionali che possiamo ottenere con questo ingrediente, si tratta di un infallibile salva cena che possiamo associare a del pesce, a della carne o ad altre verdure. Per realizzarlo servono pochi ingredienti, vi basterà infatti del latte, del parmigiano, del burro, della noce moscata, del sale e chiaramente delle patate. In alternativa al posto del burro può essere utilizzato l’olio e il latte vaccino può essere sostituito da un drink vegetale, come un latte alla soia, all’avena o al riso.
Per fare il purè, prima di tutto mettete a bollire le patate in una pentola direttamente con la buccia, dal momento del bollore dovranno cuocere circa 30/ 40 minuti, fate comunque una prova per vedere quando entrerà una forchetta nella patata, a quel punto saranno pronte.
Ecco tutti i segreti per un ottimo purè – buttalapasta.it
Scolatele e privatele della buccia, per schiacciarle potete farlo con una semplice forchetta, oppure utilizzando uno schiacciapatate o un altro strumento idoneo. Dopo aver ottenuto una purea, aggiungete alle patate il sale, la noce moscata e il parmigiano. Trasferite l’impasto su una pentola e nel frattempo scaldate in un pentolino il latte, una volta che sarà caldo versatelo a filo nella pentola con le patate e iniziare a mescolare energicamente con una frusta. Accendete il fuoco sotto la pentola con le patate e mantenete la fiamma bassa, unite adesso il burro mentre continuate a mescolare.
Dopo qualche minuto il purè sarà pronto, la sua consistenza dovrà essere morbida, vellutata e senza grumi, se seguirete tutti i passaggi non ci saranno problemi. Ricordatevi di assaggiare il purè e di controllare se avete messo abbastanza sale, questo piatto può essere servito subito.
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…