Con il cavolfiore ho preparato in meno di 20 minuti un purè filante e sfiziosissimo

Come preparare il purè di cavolfiore con formaggio? Ecco la ricetta facile e veloce con patate che piacerà anche ai bambini!

ciotola con purè di patate e cavolfiore

Con il cavolfiore ho preparato in meno di 20 minuti un purè filante e sfiziosissimo - Buttalapasta.it

Il cavolfiore è un ortaggio invernale molto amato. Questo purè di cavolfiore con formaggio ti farà amare ancora di più l’ortaggio di stagione, potrai prepararlo come contorno di un secondo qualsiasi oppure gustarlo come piatto unico.

Puoi sbizzarrirti con la scelta del formaggio, il nostro consiglio è di sceglierne uno a pasta filata come la scamorza o la provola. Per un sapore più intensa prediligi i formaggio affumicati.

Di seguito ti spieghiamo come preparare il purè, è senza latte e la cottura avverrà all’interno di una pentola. In meno di 20 minuti potrai portare in tavola un purè sfiziosissimo!

Come preparare il purè di cavolfiore con formaggio

Le ricette con il cavolfiore sono sempre molto apprezzate, dopo aver provato questo purè con formaggio non potrai più farne a meno. Come ottenere un purè con il cavolfiore? Ecco la ricetta da seguire passo dopo passo!

cavolfiore su tagliere

Come preparare il purè di cavolfiore con formaggio – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 cavolfiore
  • 3 patate
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 50 gr di formaggio a piacere

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è pulire il cavolfiore, quindi privalo delle foglie esterne e del torsolo, poi stacca le varie cime e portale sotto l’acqua corrente.
  2. Asciuga le cime con delicatezza aiutandoti con uno strofinaccio, poi versale all’interno di un tegame.
  3. Sbuccia le patate, poi lavale e tagliale a tocchetti della stessa dimensione.
  4. Unisci le patate al cavolfiore.
  5. Prendi uno spicchio d’aglio, rimuovi la buccia e tritalo. Aggiungilo al resto degli ingredienti. Questo ingredienti è facoltativo, puoi anche ometterlo oppure sostituirlo con del porro o della cipolla.
  6. A questo punto dovrai aggiungere dell’acqua cercando di non coprire del tutto la verdura. Copri e lascia cuocere per circa 15 – 20 minuti, dovrà risultare morbidissima.
  7. Lascia la verdura nella pentola, quindi non scolare, e frulla con un frullatore a immersione: dovrai ottenere una crema liscia e omogenea.
  8. Il purè è quasi pronto, mancano solo pochi passaggi. Aggiusta di sale, unisci l’olio extra vergine di oliva e aggiungi il formaggio a piacere tagliato a tocchetti, riporta il tutto sul fuoco e lascia cuocere per altri 2 minuti.
  9. Il purè di cavolfiore con formaggio fuso è pronto per essere portato in tavola! Ti consigliamo di gustarlo ancora caldo.

Questa ricetta ti farà fare un figurone, con il formaggio potrai ottenere un purè filante e diverso dal solito che in molti apprezzeranno senza dubbio.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti