Puoi risparmiare un sacco di tempo in cucina grazie al freezer: trucco geniale per godersi l'estate

trucco del freezer in cucina

Un trucco che cambierà il tuo modo di cucinare (Buttalapasta.it)

Forse non lo sai, ma in cucina hai un perfetto alleato che ti aiuterà a risparmiare tempo: usa così il freezer e non crederai ai tuoi occhi.

Viviamo in una società in cui ci viene chiesto ogni giorno sempre di più e questo ci costringe ad avere ritmi sempre accelerati e che ci spingono a correre da una parte all’altra della città. Una buona parte del tempo viene passata fuori casa e si rientra solo in tardo pomeriggio ormai stanchi e stremati.

Ma sarà proprio quando rientri in casa che inizia la seconda parte della giornata. Dovrai dividerti fra pulizie di casa, spesa e ovviamente cucinare. Ed ecco che, sempre più spesso, il tempo da dedicare ai fornelli è poco e andrai a preparare sempre le solite cose o magari chiamerai cibi da asporto. Sicuramente una scelta pratica, ma decisamente poco salutare e soprattutto tanto dispendiosa.

Quando scoprirai come in cucina il freezer può esserti davvero utile non lascerai mai più questa pratica

Se per quanto riguarda le faccende domestiche potrai organizzarti come vuoi per tenere tutto sempre pulito e sotto controllo, per quanto riguarda ciò che dovrai cucinare il discorso cambia drasticamente. Di certo, ora che fa caldo, potrai preparare piatti veloci e freschi, ma alla lunga ti serviranno sicuramente altre alternative.

Ed è qui che entra in ballo il trucchetto di oggi, si chiama freezer cooking e fra poco ti spiegheremo in cosa consiste.

trucco del freezer

Scopri in cosa consiste il freezer coocking (Buttalapasta.it)

Il freezer cooking è una comodissima pratica che ancora in pochi conoscono. Consiste nel cucinare in un solo giorno o quando si ha tempo più pietanze e varie preparazioni contemporaneamente e congelare il tutto. In questo modo si avrà una scorta sempre pronta per ogni evenienza. Ma come si esegue? Scopriamolo nel dettaglio:

  1. Aromi: in vaschette per il ghiaccio potrai conservare prezzemolo, menta, basilico e anche rosmarino. Ti basterà semplicemente mettere delle foglioline all’interno dei vari scomparti e ricoprirli con l’olio. Riponi nel congelatore e saranno pronti per essere usati per insaporire sughi e quant’altro. Puoi fare lo stesso anche con sedano, carota e cipolla, tritandoli finemente e sistemandoli nei contenitori sempre per il ghiaccio, avrai subito pronto il classico misto per soffritto;
  2. Verdure: lava, asciuga e taglia come preferisci le verdure, disponile nei sacchetti per alimenti e congelai. Saranno pronte per essere cucinate come preferisci;
  3. Carne: prepara in casa polpette, polpettoni, hamburger, cotolette e congela il tutto negli appositi sacchetti. Ti basterà scongelarli nel frigo e saranno già pronti per essere cucinati;
  4. Pesce: sfiletta vari tipi di pesce o in alternativa potrai preparare delle polpette di pesce o anche degli hamburger. Anche in questo caso congela ed avrai una scorta perfetta per ogni evenienza;
  5. Sughi: che sia il classico sugo al pomodoro, alla bolognese, pesti fatti in casa e quant’altro, potrai preparare tutto in anticipo ed il gioco è fatto.

Come vedi basterà semplicemente organizzarsi, magari stilando anche un menù settimanale e pranzo e cena non saranno più un problema.

Parole di Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Potrebbe interessarti